Roma, patto Marchini-Augello: poteri ai sindaci contro il degrado

Alfio Marchini
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2016, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 20:56
Più telecamere, quartieri off-limits per la prostituzione, sanzioni penali per chi sfrutta l'accattonaggio e contro il rovistaggio nei cassonetti, che diventerà un reato ambientale, e multe fino a settemila euro per chi acquista merce contraffatta. Con più poteri ai sindaci e strumenti per applicare davvero le norme. Sono i punti salienti del disegno di legge presentato oggi a Palazzo Madama dai senatori Andrea Augello e Gaetano Quagliariello. Primo a firmare in favore del ddl è stato Alfio Marchini, candidato sindaco di Roma. La proposta prevede anche di favorire la videosorveglianza, con sgravi fiscali per chi sponsorizza sistemi di controllo delle aree pubbliche, ma anche un progetto di sicurezza partecipata, ovvero la possibilità per i cittadini di partecipare al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

«A oggi non ci sono delle leggi adeguate a perseguire questi fenomeni - spiega Augello - Per esempio le ordinanze anti-prostituzione che hanno fatto i vari sindaci vengono regolarmente impugnate, perchè non c'è una legge nazionale che consenta al sindaco di intervenire in questo senso».
«Abbiamo già depositato la proposta di legge al Senato - spiega Quagliariello - una proposta che è stata pensata con particolare riferimento alla realtà di Roma. Abbiamo indetto una petizione popolare e già dai prossimi giorni raccoglieremo le firme nei gazebo in tutta la città. Ringrazio Marchini per averla inserita nel suo programma».
«Non vogliamo atteggiarci a sceriffi ma bisogna rimettere Roma in sicurezza - sottolinea l'ingegnere - La Capitale diventerà una città sicura. Chi delinque, anche a bassi livelli, non può venir più tollerato in una città come la nostra. La sicurezza è la nostra parola chiave: la intendiamo, però, in un senso più ampio del suo significato letterale, anche come sicurezza del lavoro, sicurezza dei diritti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA