Regione, Buschini: «Non serve un nuovo inceneritore, Roma trovi la discarica»

Regione, Buschini: «Non serve un nuovo inceneritore, Roma trovi la discarica»
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 14:29
Non serve un nuovo inceneritore. La Città Metropolitana di Roma indichi dove realizzare la discarica. Sono i due punti principali dell'intervento dell'assessore Mauro Buschini, nel corso del consiglio regionale del Lazio straordinario sui rifiuti. Buschini ha spiegato: «Confermiamo di non ritenere indispensabile la costruzione di un nuovo impianto di recupero di energia dai rifiuti».

Secondo Buschini è necessario invece rendere più efficienti i due termovalorizzatori del Lazio esistenti (Colleferro e San Vittore).

Inoltre Buschini ricorda che da Roma ogni giorno partono 1.000 tonnellate di rifiuti da trattare e chiede dunque a Roma Capitale e alla Città metropolitana di fare tutto il possibile per garantirsi autosufficienza nei propri confini. Discarica compresa.

La minoranza ha contestato i dati forniti da Buschini e ricordato che c'è una procedura della corte di giustizia europea sulla gestione dei rifiuti nel Lazio. Inoltre, dal centro destra ricordano che il ministro Galletti e il governo ritengono che nel Lazio sia necessario un nuovo termovalorizzatore.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA