Premio Carli, l'eccellenza per il sociale

Daniele mancini con la moglie Annamarita
di Roberta Petronio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 18:35
Preparativi alle battute finali. Lista dei premiati 2016 pronta a diventare palmares, prima di entrare negli archivi del Premio Guido Carli. Filtrano i nomi degli imprenditori Guido Barilla, Ornella Barra, Marco Boglione. Voli nazionali e internazionali convergono sulla Capitale con i loro passeggeri eccellenti, destinazione Montecitorio e dintorni. È tempo di ultimi ritocchi alla disposizione degli ospiti per il dinner placè di domani sera che segue, da tradizione, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

La presidente dell'Associazione Guido e Maria Carli e ideatrice del Premio, Romana Liuzzo, fedele alla parola d'ordine “trasversalità” ha moltiplicato le occasioni di confronto mescolando, con un po' di pepe, le carte dei commensali. Ecco svelato un tavolo, a caso: siederanno insieme il capogruppo alla Camera per Forza Italia Renato Brunetta con la moglie Titti Giovannoni, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, le deputate Mariastella Gelmini e Alessia Morani, Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana.

Al “terzo tempo” che mette tutti d'accordo partecipano da Gianni Letta, presidente onorario dell'Associazione a capo della giuria, al presidente Consob Giuseppe Vegas, dal presidente Mediaset Fedele Confalonieri al presidente Abi Antonio Patuelli, e ancora Franca Leosini, e l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Daniele Mancini. Scorrendo in anteprima la lista dei 12 vincitori più uno (il premio alla carriera sarà un banchiere o un economista?), é evidente il filo rosso che lega i protagonisti: tutti hanno dimostrato un forte impegno nel sociale. Ecco la svolta del Premio Guido Carli, settima edizione.