OstiaMare, ecco la rosa dei calciatori
sognando Daniele De Rossi

Fanasca (Foto di Mino Ippoliti)
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Agosto 2014, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 18:49

Daniele era ancora piccolo quando correva sul prato verde dell’OstiaMare. Non era ancora De Rossi, il calciatore della Roma, che oggi segna e fa impazzire centinaia di ragazzine. Forse, per certi versi, ricordava il Nino della canzone di De Gregori, quello con le scarpette di gomma dura che aveva paura di tirare un calcio di rigore. Daniele, oggi, è uno di quelli che ce l’ha fatta e che quello slogan “Amare Ostia è OstiaMare”, che dal 1945 accompagna la squadra lidense, lo porta ancora nel cuore.

È il fascino di un calcio di provincia, dove l’attaccamento alla maglia, lo vedi anche da una casa comprata sul lungomare, quella in cui Daniele ha scelto di abitare con la sua famiglia.

Sono ancora tanti i ragazzi di Ostia che sognano di ripercorrere la sua carriera e i calciatori dell’OstiaMare, che stamattina, erano alla conferenza stampa di presentazione della squadra, nutrono la sua stessa speranza.

Il team bianco-viola, alla vigilia del debutto in Coppa Italia è pronto anche per l’imminente stagione di campionato e per il secondo anno consecutivo torna a militare in serie D. “De Rossi è partito proprio dall’OstiaMare – ha dichiarato il presidente Luigi Lardone- ma non è e non sarà l’unico. Abbiamo tanti campioni in erba e sicuramente il nuovo mister sarà in grado di esprimere tutte le qualità della squadra”.

Il neo tecnico, appena arrivato in casa Ostia Mare, è Roberto Chiappara, con un passato di centrocampista nel Vicenza, Empoli e Spezia, che avrà al suo fianco Daniele Berretta, anche lui calciatore d’esperienza nella prima Roma di Carletto Mazzone e Franco Sensi. Una squadra che punta in alto e che cerca sempre di più di radicarsi nel tessuto della città.

“Vorremmo più tifo e sostenitori – ha aggiunto il capitano Adriano d’Astolfo- anche se sentiamo che siamo amati dalla gente di Ostia. Sono pronto a dare la carica, certi che daremo il massimo”. Dopo il turno di coppa di domani pomeriggio all’Anco Marzio contro la Nuorese, domenica prossima ci sarà il fischio di inizio del campionato. Ai nastri di partenza, i bianco-viola troveranno prima il Palestrina e poi la domenica successiva ci sarà l’esordio in casa contro l’Anzio-Lavinio. La squadra di Ostia, che tenne a battesimo un giovanissimo Daniele De Rossi, è dinamica anche sul fronte del calcio mercato e già qualche altra promessa del calcio è andata a rinforzare i vivai delle più blasonate compagini di serie A e B. Tra questi, c’è sicuramente il passaggio di Francesco Ferrari alla Juventus, di Damiano Sartini alla Lazio e di Modesti e Petruccetti al Bari. Da Ostia alla Nazionale il passo è breve. Forse, bisogna solo correre più veloce del vento. De Rossi, docet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA