Movida, via all'ordinanza anti-alcol. Niente drink da Trastevere a San Lorenzo

Movida, via all'ordinanza anti-alcol. Niente drink da Trastevere a San Lorenzo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Giugno 2014, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 08:30
​ entrata in vigore l'ordinanza anti-alcol a Roma. Da stasera nella Capitale stop a cocktail, vino e birra nelle zone della movida: da Trastevere a San Lorenzo, da Campo de’ Fiori a Ponte Milvio, dal Pigneto a Testaccio fino al Celio, Monti e ed Ostiense. E tra le zone individuate anche Ostia. «Dalle ore 22 scatterà il divieto di vendita da asporto - spiega l'assessore al Commercio di Roma Capitale Marta Leonori -, sempre dalle 22 scatterà l'anti-vetro, dalle 24 divieto di consumo su area pubblica e dalle 2 di notte divieto di somministrazione».



Le zone Il provvedimento che regolamenta la somministrazione e il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche sarà in vigore fino al 31 ottobre. I limiti vengono imposti in queste zone: Castro Pretorio, Isola Tiberina, banchine del Tevere, Campo de’ Fiori, piazza Navona, Monti, Celio, Trastevere, Testaccio, Prati, San Lorenzo, Stazione Tiburtina, piazza Bologna, Pigneto, Marranella, Torpignattara, Ostiense, Ostia e Ponte Milvio. L'ordinanza firmata dal sindaco Ignazio Marino stabilisce il divieto, dalle ore 24 alle ore 7, di consumare «bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Dalle ore 22 alle ore 7 è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori in vetro nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico.



La vendita Sempre dalle ore 22 alle ore 7 è fatto divieto anche di vendere bevande alcoliche e superalcoliche per asporto, sia attraverso distributori automatici che in tutte le attività di vendita di alimenti e bevande. Dalle ore 2 alle ore 7 non sarà più possibile somministrare bevande alcoliche e superalcoliche».



Le multe Il mancato rispetto dell'ordinanza, spiegano dal Campidoglio, prevede sanzioni di 280 euro per gli esercenti e di 150 euro per i consumatori. La Polizia Locale di Roma Capitale e l'Ama supervisioneranno il rispetto del provvedimento e garantiranno il pieno decoro delle zone maggiormente interessate dalla movida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA