“Corri marmotta”: parte da Roma la campagna per fermare la strage autorizzata da Bolzano

“Corri marmotta”: parte da Roma la campagna per fermare la strage autorizzata da Bolzano
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Maggio 2018, 23:12 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 07:56
Roma sta con le marmotte. Si tiene oggi nella capitale la prima assoluta di “Corri marmotta” il documentario per fermare la strage delle marmotte alpine. 
Appuntamento presso il Museo Civico di Zoologia dove nella Sala Convegni parte la campagna in difesa delle marmotte alpine la cui strage è stata autorizzata della provincia autonoma di Bolzano. A scendere​​ ​ in campo con il patrocinio di Mountain Wilderness, Gaia Animali e Ambiente e Wwf Italia è Innovet che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle marmotte con un documentario dal titolo “Corri marmotta”, diretto dal documentarista e alpinista Carlo Alberto Pinelli. Il documentario sarà proiettato in prima visione  alle 18. 
L’ingresso è libero.

“Corri marmotta”, girato da un regista grande esperto di Ambiente e di Alta Montagna, vuole aprire un dibattito costruttivo in difesa delle marmotte alpine, e stimolare soluzioni diverse dall’abbattimento annuale di 2000 esemplari, a tutto vantaggio dell’ecosistema e della biodiversità d’alta montagna. L’uccisione delle marmotte è stata autorizzata dalla provincia autonoma di Bolzano, in nome dei danni all’economia dell’alpeggio e del turismo invernale e in deroga a quanto previsto dalla legge nazionale sulla tutela della fauna selvatica.


«Tutto nasce – spiega Renato della Valle, amministratore delegato di Innovet, oltre che produttore del documentario – da una passione, prima personale, e poi di Azienda, verso la Natura, la Montagna (in particolare quella dolomitica) e, in generale, il Mondo Animale… In più di un ventennio di attività, Innovet ha sviluppato prodotti innovativi che garantiscono salute e benessere a cani e gatti. È giunto il momento di restituire il successo dei nostri prodotti anche ad altri spicchi del mondo animale, investendo ad esempio nella tutela della fauna selvatica, la cui esistenza è sempre più a rischio, specie nelle zone antropizzate».

 Ad animare la tavola rotonda che seguirà la proiezione del documentario presso il Museo Civico di Zoologia, ci saranno vari rappresentanti del mondo istituzionale ed ambientalista.
Ma le vere protagoniste saranno sempre e solo loro: le marmotte, ispiratrici di affascinanti leggende ladine e anima pulsante delle Dolomiti, un patrimonio italiano targato Unesco, che va preservato in ogni sua componente, a partire dalla sua straordinaria fauna selvatica. Tra i partecipanti alla tavola rotonda, Pinuccia Montanari, Assessore Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale; Daniele Diaco, Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale; Rosalba Matassa, Direttore Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale; Fulco Pratesi, Presidente onorario Wwf; Carla Rocchi, Presidente Enpa; Marzia Novelli, Direttore Youpet tv ed altre personalità del mondo ambientalista. Sarà presente Bruno Cignini, Direttore del Museo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA