Roma, cambio al vertice dei carabinieri: Conio alla guida del reparto operativo, Toscani al gruppo Ostia

Roma, cambio al vertice dei carabinieri: Conio alla guida del reparto operativo, Toscani al gruppo Ostia
di Elena Panarella
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2017, 14:18 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 09:16

Cambio ai vertici del Reparto operativo dell’Arma dei carabinieri di Roma e del Gruppo territoriale di Ostia. Il colonnello Mario Conio prende il posto di Giuseppe Donnarumma alla guida del Reparto operativo, mentre il tenente colonnello Pasqualino Toscani approda al Gruppo di Ostia, raccogliendo così il testimone da Alessandro Nervi. 

 

«Conio ha una diversificata e lunga esperienza nel settore dell’investigazione - ha sottolineato il comandante provinciale dei Carabinieri il generale Antonio De Vita, presentando nella caserma G. Frignani di piazza San Lorenzo in Lucina i nuovi comandanti - Ha guidato importanti compagnie in zone disagiate: è stato a Casoria, Messina, Giugliano in Campania, al Ros di Palermo a Monreale». Prima di assumere l’attuale incarico il colonnello Conio ha retto per tre anni il comando provinciale di Rimini e, in precedenza, è stato anche comandante provinciale a Crotone. «Ha una diversificata esperienza che lo pone in condizione di svolgere questo delicato compito», ha continuato De Vita che ha rivolto una saluto e «apprezzamento per lavoro fatto finora da Donnarumma». Riguardo al Gruppo di Ostia De Vita ha espresso un «tributo a Nervi per il lavoro svolto» e ha spiegato che Toscani succede «in un rilevantissimo e delicato incarico che lo pone in grande evidenza». Toscani, che ha retto in passato il comando della compagnia di Cortona (Arezzo) e di Caserta, prima di assumere il nuovo incarico era alla guida del gruppo dei Carabinieri di Locri. «È la sua seconda esperienza al comando di un Gruppo - ha aggiunto De Vita - anche lui viene da zone disagiate come Locri e Caserta, ha fatto poi esperienze qualificate nello Stato maggiore». 

L’arrivo dei due nuovi comandanti dimostra, secondo De Vita, la «forte attenzione del comando generale nello spendere le migliori risorse in aree delicate». Soddisfatti e pronti alla nuova sfida i due nuovi comandanti. «Assumere il comando del Reparto operativo è la massima soddisfazione personale - ha commentato il colonnello Conio - anche perché con l’esperienza avuta in due comandi provinciali ho la possibilità di affrontare con maggiore completezza tutte le problematiche che ci vedranno in prima linea». Pronto al nuovo incarico nel difficile territorio di Ostia il tenente colonnello Toscani: «Cercherò di fare il mio meglio secondo le migliori tradizioni dell’Arma con impegno, passione e determinazione.
Ho fatto esperienze diversificate che spero di mettere a disposizione di Ostia e di tutto il territorio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA