Giorgia Campana, da Tor Sapienza alle Olimpiadi: «Qui ho trovato la forza per arrivare ai Giochi»

Giorgia Campana
di Laura Bogliolo
1 Minuto di Lettura
Domenica 17 Novembre 2013, 10:01 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 15:16
�Ho iniziato ad allenarmi in palestra per evitare di fare nuoto: odiavo la piscina�. Giorgia Campana, 18 anni, è nata e cresciuta a Tor Sapienza. A sette anni la prima lezione di ginnastica nella piccola palestra della scuola Marco Pizzicaroli, lo scorso anno le Olimpiadi di Londra. «Il sogno della mia vita si è realizzato, ho fatto molti sacrifici, rinunciato da bimba alle feste, ma non mi pento e sono fiera dei risultati raggiunti».



VIDEOINTERVISTA



Giorgia, oggi caporal maggiore dell’Esercito, torna spesso nella palestra dell’Associazione Nuova Tor Sapienza. «Sono affezionata, parlo con la mia prima istruttrice Patrizia Gaeta, che mi supporta ancora oggi» racconta Giorgia, grintosissima. Una vita da ginnasta, fatta di sacrifici, partita da Tor Sapienza. «In quarta elementare sono arrivata al Centro Tecnico Federale dell'Acqua Acetosa - dice Giorgia - nel 2012 le Olimpiadi di Londra: per la prima volta ho visto un villaggio olimpico, poi la cerimonia di apertura in quell’enorme stadio, i colleghi provenienti da tutto il mondo, è stato meraviglioso».



Cosa si pensa prima della gara? «Cerchi di concentrarti sugli esercizi, pensi che ti sei allenata tantissimo e che puoi farcela. Ringrazio il mio allenatore Mauro di Rienzo e l’Esercito - dice l’olimpionica - e non dimenticherò mai la mia prima piccola palestra, il mio cuore è a Tor Sapienza».



© RIPRODUZIONE RISERVATA