Giovane americano travolto dal treno, c'è un video: la Procura indaga per omicidio colposo

Giovane americano travolto dal treno, c'è un video: la Procura indaga per omicidio colposo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Febbraio 2014, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 18:33
La Procura di Roma procede per il reato di omicidio colposo per la morte dello studente Usa John Durkin, il cui corpo stato trovato gioved in un tunnel ferroviario nella capitale.

Disposti l'autopsia e gli esami tossicologici. Il ragazzo sarebbe stato travolto da un treno mentre percorreva a piedi i binari, forse in direzione della stazione Trastevere.



Il pm Eduardo De Santis ha già ascoltato gli amici del 21/enne. I ragazzi hanno confermato al magistrato che mercoledì sera si erano recati nella zona di piazza Campo de Fiori per bere qualche birra. In base a quanto emerge, gli amici di Durkin non sarebbero stati in grado di ricostruire i movimenti del giovane, limitandosi a dire di averlo visto per l'ultima volta in quella zona della movida.



La telecamera. John Durkin barcollava «con passo incerto». È quanto si vede dalle immagini di un video girato da una telecamera di sorveglianza che ritraggono il giovane solo alla Stazione San Pietro. A quanto si è appreso, il reato di omicidio colposo, che rappresenta il capo d'accusa nell'indagine, sarebbe una modalità tecnica per fornire una garanzia difensiva al macchinista del treno, che gli permetterebbe di partecipare alle operazioni peritali tramite un consulente.



La famiglia di John Durkin, non riesce a capire come un ragazzo serio, sportivo e studioso abbia fatto una fine simile. «C'è una grande incoerenza tra quello che John era come persona e quel che è successo - ha detto la portavoce della famiglia Durkin, Manuela Rafaiani -. John era capitano della squadra di football americano della sua università e otteneva ottimi risultati negli studi. Aveva una fortissima volontà, era pacato e riflessivo e non abusava mai dell'alcol. Il figlio che tutti vorrebbero avere». Il giovane era a Roma da poco più di un mese per un semestre di studio all'estero. Da persone vicine ai genitori del 21/enne, che hanno altri 5 figli e vengono descritti come molto religiosi, si apprende che la famiglia esclude categoricamente che il ragazzo possa essersi suicidato. La procura indaga per omicidio colposo e l'ipotesi prevalente sarebbe quella di un incidente: il ragazzo sarebbe stato investito da un treno mentre camminava sui binari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA