Caso Roma, 26 consiglieri si dimettono, decaduta la giunta Marino

Caso Roma, 26 consiglieri si dimettono, decaduta la giunta Marino
di Simone Canettieri e Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Ottobre 2015, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 20:02

Ventisei consiglieri comunali in Campidoglio hanno rassegnato le dimissioni. Non appena il segretario generale protocollerà le firme, l'attuale giunta sarà ufficialmente decaduta, e Ignazio Marino non sarà più sindaco.

Alcuni sostenitori di Marino si sono radunati in piazza del Campidoglio e intonano cori, fra cui "Bella ciao".

Si consuma quindi l'ultimo atto dell'amministrazione Marino.

A mediare è arrivato anche l'ex vice sindaco Marco Causi che nella terrazza del sesto piano della palazzina di via del Tritone dove hanno sede i gruppi consigliari ha avuto l'ultima riunione con il capogruppo Pd Fabrizio Panecaldo ed altri consiglieri.

Con i 19 del Pd si sono dimessi altri 7 consiglieri, di cui due della maggioranza (Centro democratico e Lista Civica Marino) e 5 dell'opposizione. Tra questi ultimi anche due della Lista Marchini, Alfio Marchini compreso, due della lista di Fitto Conservatori riformisti, uno del Pdl. M5S e Sel non hanno firmato le dimissioni.

E' attesa nelle prossime ore la nomina del commissario che dovrà gestire la fase di transizione tra la decadenza della giunta Marino e le prossime elezioni comunali a Roma. Tecnicamente il commissario verrà nominato dal prefetto Franco Gabrielli. Ma la scelta, come aveva spiegato tempo fa lo stesso Gabrielli, sarà fatta di concerto con il ministero dell'Interno e del premier Matteo Renzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA