Cassata, che bontà: la top ten
del gusto siciliano a Roma

Cassata, che bontà: la top ten del gusto siciliano a Roma
di Giacomo A. Dente
4 Minuti di Lettura
Martedì 4 Giugno 2013, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 18:00
ROMA - L’incontro tra la Magna Grecia e la Sicilia considerato da molti storici il big bang dell’esplosione della civilt gastronomica dell’isola, matrice dei pi grandi cuochi dell’antichit, da Miteco di Siracusa ad Archestrato, autore di un poema nel IV secolo a.C., antesignano della futura critica gastronomica. Il meticciato tra la ricotta dei Greci e lo zucchero e le spezie portate dagli arabi, faranno fare il primo salto goloso a questo sapore dolce, cos come deriva dagli arabi il nome della cassata che sembra derivare dalla parola quas’at, ciotola, un qualcosa di forma circolare.



Due secoli dopo al tempo dei Normanni, nell’XI secolo, la nobile Eloisia Martorana crea l’impasto di pasta di mandorle e zucchero destinato a diventare la scorza esterna di un dolce, ma anche la base di una serie di preparazione, compresi i celebri frutti. Dalle clausure escono i ghirigori di zucchero cannellato, le roselline, parte importante nella decorazione. Ma i contributi erano destinati a continuare con gli Spagnoli, che portano cioccolata e pan di Spagna. Il dolce caldo diventa freddo. A questo punto la cassata raggiunge il suo culmine con una identità a strati. Un cuore dolce di ricotta siculo-araba, la scorza di pasta di mandorla normanna, una morbida base di pan di Spagna, le roselline e i vezzi argentati delle monache, la glassa barocca a sottolineare la forte radice composita del più siciliano di tutti i dolci.



LA TOP TEN A ROMA



L’ARTE DELLA SICILIA

Un buchetto curatissimo nasconde una cassata grintosa come poche in città. Il merito va a Gianni Quaresima e al figlio Matteo, pasticciere solido e raffinato al tempo stesso che ne propongono nella loro bottega una versione di influenza trapanese, resa sontuosa dalla squisita ricotta di Gibellina.Via dei Valeri 13 - tel.

06.70497518 - Roma

Prezzo 25 euro al chilo



FILIPPO LA MANTIA

Golosissima l’offerta di dolci nel ristorante del vulcanico Filippo La Mantia. Palermitano doc, la sua cassata rivela una vocazione felice e raffinata. Fa valore aggiunto, senza sottrarre nulla al gusto, la proposta di un dolce da ristorante, meno carico di zucchero, glassa compresa ( fatta con lo zucchero di canna). Via Liguria 1 - tel.

06. 42144715 - Roma

Prezzo 12 euro a porzione



LA CANNOLERIA SICILIANA

Gli appassionati di cassate e cannoli (compresa la mitica Setteveli) e di tutto quello che fa il buono della Sicilia golosa troveranno in questa bottega sfizi di qualità, sia dolci che salati. Un tempio per buongustai, tutto da scoprire.Via Monte Brianzo 66 - tel. 06.68806874 - Roma

Prezzo 24 euro al chilo



I DOLCI DI NONNA VINCENZA

Con due punti vendita in città, questa pasticceria propone l’”ortodossia” catanese con strepitosi cannoli e cassate. Una buona occasione anche per acquistare rosoli, confetture e, in attesa della Pasqua, i celebri agnellini.Piazza di Montecitorio 116 - tel. 06.92594322

Prezzo 23 euro al chilo



CAPRICCI SICILIANI

Alle spalle di piazza Navona questo curato ristorante vicino al suggestivo palazzo Taverna propone una scoppiettante cucina siciliana, con un’attenzione più pronunciata verso il mare. Notevole la cassata, perfetta la glassa.Via di Panico 83 - tel.

06.45433823 - Roma

Prezzo 8 euro a porzione



ISOLE DI SICILIA

Fedele all’insegna questo simpatico ristorantino di Trastevere fa rivivere nei suoi piatti sapidi e colorati il profumo della Sicilia delle isole. Tanto pesce e dolci rigorosi, con cassate e cannoli (superbi) ad aggiungere emozione golosa.Via Garibaldi 68 - tel.

06.58334212 - Roma

Prezzo 7 euro a porzione



SICILIANA SVIZZERA

Quasi cinquant’anni di vita per questa pasticceria dove tutto resta sempre uguale nel tempo. Specialità siciliane, ma non solo, e un’eccellenza nei dolci di ricotta. Molto bilanciata la cassata e buonissimi i cannoli preparati espressi.Piazza Pio XI - tel.

06.6374974 - Roma

Prezzo 25 euro al chilo



CIURI CIURI

Tanti punti vendita in città (Milano compresa) di questa pasticceria di radici trapanesi. Cura della materia prima e cassate in formati diversi, con una attenzione anche ai cannoli, proposti in due versioni (ottima quella della Sicilia orientale, profumata alla cannella).Via Leonina 18 - tel.

06.45444548- Roma

Prezzo 24 euro al chilo



MIZZICA

Dolce o salata, la Sicilia trova in questo indirizzo vicino a piazza Bologna un affidabile approdo. Notevoli le cassate, proposte in vari formati, e sempre molto buoni i cannoli, farciti di una ricotta equilibratissima per profumi e sapore.Via Catanzaro 30 - tel.

06.44236024 - Roma

Prezzo 23 euro al chilo



STELLINA

In questo simpatico ristorantino della Garbatella i clienti tornano volentieri per gustare una cucina siciliana classica e gagliarda anche nei suoi sapori popolari. Col valore aggiunto, dopo ottimo salato, di cassate e cannoli di qualità.Piazza A. Albini - tel.

06.51606283

Prezzo 7 euro a porzione
© RIPRODUZIONE RISERVATA