Rieti, la Npc Fara in Sabina torna
al successo: debutto vincente
per il nuovo coach Luca Colantoni

La Npc Fara in Sabina in azione al PalaSabina
di Lorenzo Santilli
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Dicembre 2018, 10:30
RIETI - Torna al successo la Npc Fara in Sabina, che dopo quattro sconfitte riconquista finalmente i due punti, grazie anche all'apporto del nuovo coach, Luca Colantoni, ex giocatore della Sebastiani della serie A negli anni '80 e anche a Montecatini, arrivato da pochi giorni, e già vittorioso alla prima uscita contro l'Interamna Basket Terni, 57-71 il finale.

Vittoria che rilancia i sabini in classifica, che salgono a quota 8 punti, e ottengono il secondo successo esterno della stagione. Una match giocato punto a punto per tre quarti, contro i ternani, quarta forza del torneo, che proprio in casa hanno raccolto gran parte dei punti conquistati. Il grande equilibrio si rompe nell'ultima frazione, con l'Elfa che trova fiducia in attacco, conquistando il vantaggio decisivo, già nei primi minuti del quarto, nel finale soltanto ordinaria amministrazione per i coresini.

Un successo fondamentale in chiave classifica, che dà una botta di fiducia a tutto l'ambiente, come conferma coach Colantoni, che inizia nel migliore dei modi la nuova avventura sulla panchina farense: «Abbiamo giocato una partita molto fisica, giocata più di sciabola che di fioretto, anche perché venivamo da un solo allenamento con me e quindi non abbiamo preparato grandi cose. Ho cercato di trasmettere la voglia e il sacrificio per una grande prestazione a livello difensivo per tenere gli avversari sotto i sessanta punti, grosso merito ai ragazzi che hanno giocato con cuore e cervello lottando su ogni pallone».

Poi continua l'esperto coach reatino sulla prestazione della sua squadra: «C'è da lavorare ma sono convinto che proprio lavorando bene ci possiamo togliere delle soddisfazioni. Sono molto contento dell'approccio mentale dei miei giocatori che ascoltano e mettono, al meglio che possono, in pratica tutte le indicazioni che gli vengono date. Il titolo di mvp lo darei proprio alla squadra».

Ora per l'Elfa c'è da preparare al meglio il prossimo impegno, ancora lontano da casa, dove la formazione di patron Foroni ha comunque ottenuto gli due successi, domenica infatti si farà visita alla Palazzetto Uisp Perugia, che ha soli due punti di vantaggio sulla Npc Fara in Sabina.

IL TABELLINO
Terni: Santucci, Danielli 8, Panunzi, Sebastiani 7, Vissani 2, Dominici 9, Borsaro 21, Navarra 7, Macchioni, Juon 1, Longhi 2. All. Sampalmieri
Fara in Sabina: Meschini 6, Fuligni 4, Cernic 20, Granata, Celani 4, Godoy Portillo 16, Rotaru ne, Pretto 9, Salamone F. 8, Salamone G. 4. All. Colantoni (Fonte BasketMarche)
Parziali: 19-18, 13-16, 12-16, 13-21

ALTRI RISULTATI, XI GIORNATA
Pallacanestro Perugia - Sericap Cannara 64 - 56
Favl Basket Viterbo - Basket Spello Sioux 60 - 69
Pallacanestro Ellera - Pallacanestro Giromondo Spoleto 90 - 74
Atomika Basket Spoleto - Basket Assisi 47 - 62
Basket Passignano - Deruta Basket 73 - 45
Basket Gubbio - Virtus Basket Terni 60 - 64

CLASSIFICA
Basket Spello Sioux 22 
Pallacanestro Ellera 18 
Virtus Basket Terni 14 
Interamna Basket Terni 12 
Basket Gubbio 12 
Basket Assisi 12 
Uisp Palazzetto Perugia 10
Atomika Basket Spoleto 10 
Npc Fara in Sabina 8 
Pallacanestro Giromondo Spoleto 8 
Favl Basket Viterbo 8
Pallacanestro Perugia 8 
Sericap Cannara 8 
Basket Passignano 2 
Deruta Basket 2 
© RIPRODUZIONE RISERVATA