A Roccasinibalda atteso Enrico Mentana
per l'inaugurazione del restaurato Castello

A Roccasinibalda atteso Enrico Mentana per l'inaugurazione del restaurato Castello
di Maria Luisa Polidori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Agosto 2014, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 16:42
ROCCASINIBALDA - Anche Enrico Mentana, direttore de La 7, atteso domani sera per l'inaugurazione del restaurato castello di Roccasinibalda, teatro in questi giorni del festival “Il castello dei destini inventati”. Da Roccasinibalda è partito un nuovo impulso culturale con il Castello dei destini inventati». La scommessa è dimostrare quanto la cultura e la sperimentazione anche tecnico-scientifica possano trasformare l’anima profonda di un territorio.



Il progetto nasce dall’incontro di tre protagonisti culturali locali: il Castello di Rocca Sinibalda, che dopo un restauro durato 10 anni diventa attore del rilancio del territorio, intercettando le energie creative locali come la decennale associazione Rokka Village di Stefano Micheli e la carismatica associazione Teatro Rigodon dell’attore e regista Alessandro Cavoli.



Un marchio di fabbrica creativa in grado di produrre il suo primo festival-rassegna che terminerà il 7 agosto. La prima rassegna ha proposto un intenso viaggio musicale che si è aperto con l’indie-folk, per giungere al Jazzfest che ha coinvolto 5 gruppi di livello nazionale che hanno proposto un itinerario dal jazz tradizionale a quello di avanguardia. Altro punto di forza del primo festival del cantiere Castello dei Destini inventati è lo spettacolo teatrale Riccardo III/L’incubo del male. Con un originale adattamento da parte del regista Alessandro Cavoli, la Compagnia dei Castelli dei destini Inventati porterà in scena per 4 serate consecutive un insolito spettacolo teatrale.



Il Riccardo III/l’incubo del potere sarà messo in scena in anteprima nazionale questa sera in occasione dell’ufficiale riapertura del Castello-Scorpione dopo 10 anni di impegnativi restauri, nell’evento di beneficenza della Notte bianca alla quale sono stati invitati protagonisti del territorio, autorità, imprenditori e giornalisti tra cui Enrico Mentana. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Alcli «Giorgio e Silvia» per l’acquisto di uno strumento avanzatissimo per la diagnostica istologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA