Prende vita il progetto dell’artista Maurizio Igor Meta, ospite della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina

Prende vita il progetto dell’artista Maurizio Igor Meta, ospite della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2023, 09:59

RIETI - Appuntamento teatrale questa sera a Casperia, dove prenderà vita il progetto dell’artista Maurizio Igor Meta (nella foto), ospite della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina.

Questa sera – alle 21 - presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Casperia “Renzo Di Mario“ verrà realizzata una prova aperta del progetto “Linea Gustav” dedicato alla comunità locale come restituzione della residenza artistica. L’ingresso per assistere alla performance sarà gratuito.

Le date

Quella di Casperia è solo la prima tappa di una serie di eventi legati al progetto “Linea Gustav”: domani e dopodomani Maurizio Igor Meta sarà protagonista insieme a Natasha Czertok di un workshop di alta formazione dedicato agli studenti universitari della Tuscia organizzato dal Centro Universitario Teatrale di Viterbo, prima dei due spettacoli conclusivi della Czertok sempre a Viterbo.

Linea Gustav rappresenta un viaggio lungo quello su quel tratto di linea, tra Montecassino e i Monti Aurunci, in mezzo al quale si trova quella terra. “Linea Gustav” prova a raccontare di quella occupazione, e di quella terra che, per circa sette mesi durante la Seconda Guerra Mondiale, “andò al fronte”. Il Bisnonno di Maurizio Igor, ovvero Domenico Meta, partì nel XIX secolo alla volta degli Stati Uniti dove vi lavorò per trent’anni. Di ritorno Domenico tornò “conquistando” quella terra dove costruì una casa. Quella casa, costruita su una terra che porta ancora oggi i segni della guerra, tra il settembre del 1943 e il maggio del '44, appena poche settimane dopo l'armistizio, fu occupata dalle truppe tedesche, e quella terra divenne terra di frontiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA