Rieti, scuola: personale Ata
con 60 unità in più ma non bastano

Ata
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Luglio 2018, 07:52 - Ultimo aggiornamento: 13:26
RIETI - Novità di rilievo per il pianeta scuola e, in particolare, per il personale Ata, i lavoratori che svolgono mansioni amministrative, tecniche e ausiliarie negli istituti. Per l’anno scolastico 2018/2019 si potrà far conto di 60 unità in più in tutta la provincia. Una dotazione organica buona, ma non del tutto soddisfacente per i sindacati. A renderla nota è stato il segretario provinciale dello Snals di Rieti, Luciano Isceri, che in una nota ha diffuso le risultanze dell’incontro tra il dirigentedell’Ufficio scolastico regionale del Lazio (Ambito territoriale di Rieti) e la segreteria provinciale dello Snals-Confsal.

Il tema era l’adeguamento dell’organico di fatto del personale amministrativo, tecnico, ausiliario e la definizione degli abbinamenti delle sedi scolastiche sotto dimensionate. «Alla nostra provincia sono stati autorizzati un numero pari a 60 posti in più rispetto al passato - spiega Isceri - questo però, a fronte degli 85 che erano stati richiesti. I sessanta posti sono ovviamente ripartiti tra i vari profili».

LA RIPARTIZIONE
I sessanta posti in più che ci saranno nell’anno scolastico alle porte riguardano collaboratori scolastici per 38 posti, ai quali si aggiungono 8 posti per assistente amministrativo, 7 posti per assistente tecnico, 4 posti di addetto azienda agraria, un cuoco, un infermiere e un guardarobiere. Le ulteriori disponibilità serviranno per rendere meno gravosa l’attività scolastica che da qualche anno è sempre più densa di adempimenti.

Se da un lato lo Snals accoglie con favore questa nuova dotazione organica, dall’altro il segretario Isceri rimarca che per i posti da coprire, di lavoratori, ne sarebbero serviti almeno 25 in più: 85 a fronte dei 60 assegnati. «La dotazione assegnata alla nostra provincia - spiega l’esponente sindacale - si può definire apprezzabile, ma non completamente soddisfacente». Ad avviso dello Snals, inoltre, sono ancora diverse le questioni aperte, che vanno dalla assunzione nei ruoli degli ex co.co.co. fino al completamento della dotazione della sede convittuale di Amatrice, che necessita sia di personale Ata che di almeno altre 5 unità di personale educativo.

Su tali questioni la segreteria provinciale dello Snals ha anche chiesto una particolare attenzione se si vuole iniziare il nuovo anno scolastico con il piede giusto. C’è poi anche la notizia che nei prossimi giorni si parlerà di organico di fatto di tutto il personale docente che sarà propedeutico a tutte le operazioni di sistemazione del personale. A seguire ci saranno poi le altre nomine in ruolo, il cui contingente sarà reso noto a giorni.

ISTITUTI ACCORPATI
Per quel che riguarda gli abbinamenti delle scuole sotto dimensionate, si avranno da parte dell’istituto comprensivo Mannetti di Antrodoco con l’istituto comprensivo Leonessa e l’istituto comprensivo D’Angeli di Cantalice con l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Petrella Salto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA