Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino
Sagra della porchetta a Poggio Bustone

Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino Sagra della porchetta a Poggio Bustone
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 01:11 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 14:09
RIETI - Gli appuntamenti della domenica nel Reatino. La Sagra della porchetta torna all'antico. Dai Giardini di Marzo al centro storico, il villaggio del gusto di Poggio Bustone cambia location, ma mantiene inalterata una tradizione che, da 65 anni, porta sui banchi dei norcini locali un'antica ricetta, frutto di un'attenta preparazione e una minuziosa scelta dei condimenti: fondamentali il calore del forno, distribuito in maniera uniforme, l'assenza del finocchio e l'equilibrio nel dosaggio di pepe macinato, sale, aglio e rosmarino. Un'autentica specialità, divenuta famosa negli anni, festeggiata già dal 1950 per dimostrare che la porchetta di Poggio Bustone non ha nulla da invidiare a quella dei Castelli Romani. Tra musica e sfilate in costume, che animeranno la manifestazione, oggi, domenica 4 ottobre, il paese si riempirà di stand e punti di ristoro, nel clima di festa tipico che solo nei piccoli centri si riesce ancora a respirare.

In vie e piazze del centro, trasformate per l'occasione in una cittadella dei sapori e della tradizione, tra stand gastronomici, prodotti tipici e musica dal vivo, la sagra apre i battenti domenica alle 9 in piazza Nassiriya, con la tipica sfida a colpi di assaggi tra i norcini del luogo. Imperdibile il classico panino con porchetta, accompagnato da un buon bicchiere di vino. E, ancora, sandwich con salsiccia, patate e pizze fritte, serviti dalla Pro loco nella vicina piazza Regina Elena. In sottofondo, per l'intera giornata, le note dell'orchestra di Marco Moretti. Tradizione nella tradizione, la rievocazione storica dell'entrata di San Francesco a Poggio Bustone: domenica mattina, alle prime luci dell'alba, figuranti in costume passeranno per le vie del centro, intonando una marcetta e rivolgendo ad ogni capo famiglia il saluto «Buongiorno buona gente».



Festa del pane a Salisano: questa mattina, la Banda musicale Verdi di Salisano, sfilata di auto d’epoca e, dalle 14.30, in piazza Verdi gli stand dei panificatori. A seguire, i Liscio e Gasato. «Una giornata da cani», a Poggio Mirteto in piazza Martiri con esposizioni, sfilate canine, bancarelle, agility, educatori cinofili. Al Terminillo, è il «Dog Days». A Farfa alle 17 in sala Schuster, concerto con il tenore Gianluigi Lazzari ed Emanuele Stracchi al pianoforte. Sempre a Farfa, il mercatino dell’artigianato e, ad Osteria Nuova, la fiera della prima domenica del mese. Oktoberfest a San Pietro Martire, a Rieti (stasera la musica dei “Se li lanci camminano), mentre al “Chiosco” di Fara Sabina c’è l’Oktober Fara Fest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA