“L'Umbria in porchetta”, la Camera di Commercio racconta tradizioni e storia

Gilberto Santucci e Giorgio Mencaroni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2022, 16:30

PERUGIA  - "L' Umbria in Porchetta", è questo il titolo della pubblicazione curata da Procamera, azienda speciale della Camera di Commercio dell'Umbria. "Una regione e suoi profumi tra tradizioni e sapori, territorio e saperi", è il titolo della nuova pubblicazione della collana edita dall'ente camerale.
La porchetta è uno dei prodotti più legati alla tradizione dell' Umbria che anno dopo anno si è affermato come street food, fino a varcare i confini regionali e diventando piatto gourmet. Legata a questa produzione, si è nel tempo costruita una vera e propria filiera, che in Umbria è possibile definire a chilometro zero, capace di attirare l'attenzione della stampa nazionale ed internazionale. «Ma la porchetta - sottolinea la Camera di commercio - non è solo un piatto di maiale cotto e condito in modo saporito, è anche una tecnica, un modo di cucinare gustoso delle nostre campagne. Per questo si è voluto intitolare la pubblicazione "L' Umbria in Porchetta", un modo per esaltare il prodotto e trasmettere ai più curiosi ricette capaci di rievocare la cultura gastronomica umbra».
«La porchetta - spiega il presidente della Camera di commercio dell' Umbria, Giorgio Mencaroni - è un alimento che si accompagna alla nostra storia ed un modo di raccontare il nostro mondo.

E' anche una modalità di fare festa». «In questo libro - rimarca Gilberto Santucci, autore dei testi - c'è davvero tutto quello che c'è da sapere sulla porchetta umbra. Un viaggio nella bella Umbria alla ricerca di questo gusto, che profuma la quotidianità e i ritmi dei nostri centri abitati e delle nostre campagne. Un prodotto di ieri e di oggi, che trova una crescente attenzione anche all'estero e che va valorizzato in tutti i suoi aspetti, da quelli strettamente culinari a quelli storici, antropologici e culturali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA