Sabato del villaggio: successo per l'incontro dedicato al vino con il sommelier Pacifico Fioravanti

Sabato del villaggio: successo per l'incontro dedicato al vino con il sommelier Pacifico Fioravanti
di Lorenzo Quirini
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 09:53

RIETI - L’interesse quando si parla di vino è assicurato e ancor di più se a farlo è un sommelier di lunga esperienza come Pacifico Fioravanti, che ha tenuto l’ultimo Sabato del Villaggio nella sala consiliare del comune di Fiamignano con un incontro sul nettare di Bacco.

Un pomeriggio tra storia, enologia e degustazione: queste le tre dimensioni attraverso cui Fioravanti ha esplorato il vino insieme al sommelier fiamignanese Marco Margani. Una storia, quella della bevanda, iniziata con i Sumeri della Mesopotamia fino ai benedettini del Medioevo.

«È anche grazie a questi monaci, che preservavano le viti all’interno dei conventi, se conosciamo il vino per quello che è oggi», ha spiegato durante l’incontro, non risparmiandosi anche sulle caratteristiche enologiche dei principali vini d'Italia.

 Particolarmente apprezzato anche il momento della degustazione, per la quale Fioravanti ha scelto 3 bottiglie sabine: «Hanno fatto un figurone, tutti ne hanno apprezzato la qualità a prescindere dall’esperienza nella degustazione – conclude – è stato un bellissimo pomeriggio e sono felice dell’interesse riscosso».

Un altro tassello che si aggiunge al mosaico dei Sabato del Villaggio, il cui programma della seconda edizione raccoglie anche il sostegno del Fai, a testimonianza del crescente interesse per l’iniziativa ideata dalla Pro Loco di Fiamignano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA