Rieti: Roberto Donati, il delegato allo Sport del Comune, passa con la Lega

Rieti: Roberto Donati, il delegato allo Sport del Comune, passa con la Lega
di Antonio Bianco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 07:05
RIETI - Era corteggiato da mesi. E alla fine il “civico” Roberto Donati (nella foto) (#iocisto) avrebbe detto sì: questo matrimonio con la Lega s’ha da fare. L’ufficializzazione ci dovrebbe essere oggi, nella conferenza stampa del Carroccio. Il diretto interessato non smentisce.

«Ci stiamo lavorando - dice al Messaggero. - Credo che il partito della Lega sia quello più vicino alle persone». L’attuale delegato di Cicchetti allo Sport fa sapere chi sarebbe il suo punto di riferimento nazionale nel partito di Salvini. «Un personaggio nel centrodestra - sottolinea - che può essere preso da esempio è sicuramente l’onorevole Giorgetti. Un uomo concreto della destra moderata. Lui senza dubbio è il mio riferimento politico a livello nazionale».

Un amore politico per Giorgetti nato quando era sottosegretario alla presidenza del Consiglio durante il governo gialloverde. «Lui si è sempre dimostrato aperto e disponibile nei nostri confronti - aggiunge. - Ripeto, ci stiamo ragionando seriamente, potrebbe essere, i criteri valutativi della Lega li condivido appieno. Però a me interessano due aspetti: la mia crescita personale che riguardano i temi dello sport, e quindi anche grazie all’onorevole Giorgetti sto crescendo in questo senso, e mi interessa, dal punto di vista territoriale, che si diano più risposte al mio territorio, alla città che amo. Se ci sono queste condizioni, la Lega potrà diventare il mio partito».

La notte dunque porterà consiglio? «Domani (oggi per chi legge, ndr) ci potrebbe essere una notizia importate», chiude l’esponente di centrodestra. Con l’acquisto di Donati il partito di Salvini porterebbe a sei le pedine in Consiglio e diventerebbe il primo gruppo politico in aula. Un risultato che potrebbe pesare sullo scacchiere del centrodestra, soprattutto in vista delle elezioni comunali del 2022. Il gruppo al momento è composto dall’ex Patto per Rieti Angela Di Marco (saltata sul carro della Lega poche settimane fa), il capogruppo Maurizio Ramacogi, il vicepresidente del consiglio Antonio Boncompagni, il presidente della Commissione bilancio Fabrizio Di Vittorio e Maria Teresa Manzi.

Con il probabile passaggio di Donati, in #iocisto resterebbe solo l’attuale delegata alla Scuola Letizia Rosati, che a quanto si apprende rimane per il momento nelle fila del gruppo civico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA