Rieti, al Palio dei Somari-sindaci
di Amatrice trionfa Venarotta
Contigliano si piazza terza
Tutte le classifiche

I vincitori di Venarotta
di Fabio Calcioli
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Aprile 2016, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 21:14
AMATRICE - Sole, temperatura primaverile, tanto pubblico, molte risate e prodotti tipici a volontà. Fa ancora centro l'ormai tradizionale Palio dei somari-sindaci di Amatrice. Un Palio che quest'anno è andato al comune ascolano di Venarotta che ha vinto la 14esima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro loco, dal Comune e dalla Comunità montana.

Il comune marchigiano con l’asino in rappresentanza del sindaco Fabio Salvi ha trionfato con in sella il somariere Paolo Funari Paternesi. Un’edizione da incorniciare, quella di quest’anno, grazie a un tempo splendido e un pubblico numerosissimo come non mai. In campo, al somarodromo presso il centro Don Minozzi, si sono sfidati diciotto somari che portavano i nomi dei rispettivi primi cittadini, in rappresentanza delle regioni del centro Italia.

Dopo i gironi iniziali e le tre semifinali, la finale ha visto impegnati Contigliano, Montereale, Capitignano, Venarotta, Monterotondo e Antrodoco. A spuntarla è stato Venarotta, mentre al secondo posto si è piazzato Montereale con in sella Edoardo Canofari. Al terzo posto, mediaglia di bronzo, arriva Contigliano con in sella Mauro Rinaldi. Il campanaccio, «medaglia» al vincitore della batteria degli ultimi degli ultimi, è andato al comune di Campotosto con il somariere Andrea Gloriani, che ha vinto nella finale contro Montegallo, Fiumicino e Accumoli.

Il titolo di «Dama del Palio» quest’anno è andato a Monterotondo con la bella Denise Franceschini, nominata dopo la votazione della giuria dei sindaci partecipanti. Il premio amicizia in memoria di Gianni Fontanella, è stato invece consegnato al comune di Montorio al Vomano, comune gemellato con Amatrice. Al termine, spazio alla sesta Festa del prosciutto amatriciano Igp e alle bruschette e polentone delle Pro loco di Casaprota e Castel di Tora.

Emozionante anche l'esibizione della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato che ha suonato lungo Corso Umberto I tra due ali di folla. Spazio anche allo spettacolo equino di Michela & Bardoth.
© RIPRODUZIONE RISERVATA