Rieti, le mele Aism in piazza e in provincia
per battere la sclerosi multipla

Rieti, le mele Aism in piazza e in provincia per battere la sclerosi multipla
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 21:20
RIETI - Torna questo fine settimana in migliaia di piazze italiane “La Mela di Aism” promossa dall’associazione italiana sclerosi multipla. L’evento, utile a raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla vedrà numerosi volontari impegnati anche a Rieti, nelle piazze, all’interno di farmacie, nei centri commerciali e parrocchie.



Delle 75mila persone colpite in Italia, il 50% sono giovani nel pieno della vita. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante: la sclerosi multipla è la prima causa di invalidità tra i giovani, dopo gli incidenti stradali, con una diagnosi ogni quattro ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.



LA FINALITA'

La “Mela di Aism“ è anche utile a far vivere tutti i progetti dell’associazione a supporto dei giovani con sclerosi multipla come ad esempio sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it).



I PUNTI AISM A RIETI E PROVINCIA

La sezione provinciale di Rieti, coordinerà la distribuzione dei sacchetti di mele in tutta la provincia, dove si segnalano numerosi casi di persone affette da sclerosi multipla. In particolare i volontari saranno a Rieti presso i centri commerciali Perseo, Conforama, Futura (solo sabato), all’Ospedale San Camillo de Lellis, in piazza Vittorio Emanuele II (solo domenica).

E ancora nelle farmacia Salaria e Maraini (solo sabato), domenica nella chiesa Santa Barbara in Agro, nella chiesa di santa Maria delle Grazie a Poggio Fidoni, in piazza Vittorio Emanuele a Poggio Moiano (solo domenica), piazza del popolo ad Antrodoco, in piazza Roma a Torri in sabina e Vescovio, in piazza Generale Sapora a Montebuono, nella frazione San Polo di Tarano, in piazza Martiri della libertà a Poggio Mirteto, piazza Pantano a Pescorocchiano, nella chiesa di Santa Croce a Contigliano, a Longone Sabino presso il circolo Un posto al sole sport, a Collalto Sabino in piazza Vittorio Emanuele II, a Borgorose nella chiesa di Santa Anastasia (solo domenica), a Fara Sabina in piazza Santa Croce e nella chiesa di Santa Croce, a Poggio Nativo in piazza di Casali (solo domenica) e a Leonessa, di fronte l’ufficio postale (solo domenica).



L'OFFERTA MINIMA

Nove euro l’offerta minima per ogni sacchetto di mele che sostiene la ricerca scientifica. Per maggiori informazioni c’è il sito www.aism.it.

Fino al 12 ottobre all’evento La Mela di Aism è legato anche l’sms solidale 45591 del valore di 1 euro per ciascun sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e Twt e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.