Rieti, un weekend all'insegna
di natura, cultura e gastronomia

Rieti, un weekend all'insegna di natura, cultura e gastronomia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2017, 11:16
RIETI - Si prevede un fine settimana denso di eventi per chi sceglierà di trascorrerlo nella provincia di Rieti. Per gli amanti del belcanto, il Reate Festival propone per oggi, venerdì 6, alle 21, nella basilica di San Domenico, un concerto per organo di Marco Cardario e, per domenica 8 ottobre alle 18, al teatro Flavio Vespasiano, il “Concerto per Amleto”, a cura dell’Orchestra sinfonica Abruzzese e in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rieti.

Con l’intento di valorizzare il centro storico di Rieti, a partire da oggi, per proseguire il 7 e 8 ottobre tornerà in piazza Vittorio Emanuele II la Festa del cioccolato. In piazza Mariano Vittori, domenica alle ore 9, verrà invece dato il via alla Randonnèe “Cammino di Francesco”, aperta a Mtb, e-bike e bici da corsa.

Nel pomeriggio di domenica poi, con inizio alle 17, si terrà la decima e ultima tappa dell’evento “I Borghi ai tempi di Francesco”, realizzato grazie al finanziamento della Regione Lazio – Agenzia Regionale del Turismo. Nel corso del periodo estivo infatti, grazie alla Confraternita di Misericordia di Rieti, in collaborazione con la Compagnia di San Giovanni, sono state realizzate, nell’ambito del Progetto “I Borghi di Francesco”, nove rievocazioni storiche nei Comuni di Cantalice, Colli sul Velino Contigliano, Greccio, Labro, Morro Reatino, Poggio Bustone, Rivodutri e sul monte Terminillo. Per l’ultimo appuntamento, spetterà al Comune capofila dell’Accordo di Programma per la valorizzazione e promozione del Cammino di Francesco, immergersi nell’atmosfera medievale in cui visse “Francesco da Rieti”.

«Spero che i turisti, ma soprattutto le famiglie con bambini, non perdano l’occasione di recarsi nel nostro territorio – dichiara l’assessore alle Attività Produttive e Turismo Daniele Sinibaldi . Nei pressi degli Archi del Palazzo Papale in particolare, verranno allestiti banchi espositivi raffiguranti diversi mestieri in uso nel Medioevo. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni di tiro con l’arco, ascoltare musica medievale dal vivo e ammirare una piccola esposizione di rapaci».

Di seguito il programma dell’evento “Rieti ai tempi di Francesco”:

Ore 17:00 Archi del Palazzo Papale

Apertura del Mercato Medievale

Ore 17:45 Piazza Mariano Vittori (Statua s. Francesco)

Esibizione di tiro con l’arco

Esibizione dei musici

Accensione della Stella Cometa (anteprima progetto “La Valle del Primo Presepe”)

Ore 19:30

Spettacolo del Fuoco

“Ad Laudem Creaturem”

Ore 21:00

chiesa di san Domenico

Concerto di Musica Sacra

“Gloriusus Franciscus”

A cura del Gruppo Anonimi Frottolisti

A Leonessa, infine, il week end è dedicato alla 28esima Sagra della Patata Leonessana con informazioni disponibili sul sito www.leonessa.org.





Per informazioni rivolgersi allo Sportello I.A.T. del Comune di Rieti sito in Piazza Vittorio Emanuele II – Tel. 0746/287457
© RIPRODUZIONE RISERVATA