Rieti, morto in un incidente di caccia:
domani i funerali di Marco Tosti,
lutto cittadino a Cittaducale

Marco Tosti
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Ottobre 2018, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 09:41
RIETI - Cittaducale proclama il lutto cittadino domani, mercoledì 24 ottobre in concomitanza con il funerale di Marco Tosti, alle 15, nel palazzetto dello sport di Santa Rufina. Troppo piccole le due chiese parrocchiali per accogliere tutti coloro che vorranno stringersi accanto alla famiglia Tosti, straziata dal dolore.

Domenica sera in tanti hanno risposto all’appello del parroco don Emmanuele Dell’Uomo D’Arme, che durante la messa aveva invitato la comunità a raccogliersi in un momento di preghiera, che è stato assai partecipato. Non è bastata la chiesa di Santa Maria del Popolo, l’incontro si è poi tenuto all’aperto.

Al funerale potrebbero essere presenti anche altri sacerdoti. Tutti i cittadini saranno invitati a manifestare il proprio cordoglio nelle forme più opportune. I titolari delle attività economiche, in concomitanza con le esequie sono invitati a sospendere il lavoro o comunque ad esercitarlo con le modalità più idonee alla proclamazione del lutto cittadino. Il gonfalone del Comune sarà esposto a mezz’asta. Sospese le manifestazioni pubbliche a carattere ludico e ricreativo eventualmente previste nell’intera giornata.

Nelle scuole di Cittaducale sarà osservato un momento di silenzio, alle 12, per ricordare il giovane. Un minuto di raccoglimento è stato osservato ieri anche durante il consiglio comunale di Cittaducale.

«E’ un lutto che ci ha colpito in maniera profonda – ha detto il sindaco Leonardo Ranalli – Conosciamo bene la stupenda famiglia di questo ragazzo, che si è sempre dato da fare nell’associazionismo e nella vita della comunità. Credo sia saggio proclamare una giornata di lutto cittadino, il ricordo è doveroso così come è doveroso il rispetto della vittima e della sua famiglia e di tutti coloro che si sono trovati nella vicenda. Lo diciamo anche a fronte di bestialità alle quali abbiamo assistito in questi giorni. In questi casi bisognerebbe solo tacere, evidentemente non è così. Anche da noi i cretini sono molti, lo hanno dimostrato per l’ennesima volta, ne prendiamo atto e andiamo avanti». Il riferimento è a commenti offensivi e di disprezzo arrivati dal web da chi, invece di generare odio, farebbe meglio a stare in silenzio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA