Rieti, venne trovato con mezzo chilo
di marijuana ma «droga non sua»: assolto

Tribunale
di Emanuele Faraone
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Giugno 2018, 07:54 - Ultimo aggiornamento: 13:50
RIETI - Fu trovato dalla squadra Mobile di Rieti con quasi mezzo chilogrammo di marijuana per 1.587 dosi stimate: ieri – al termine del giudizio immediato (rito richiesto dal pm per l’evidenza della prova) – è stato assolto dal tribunale di Rieti il 22enne nigeriano Jhon Efe. Il giovane, sottoposto dopo l’arresto per detenzione a fini di spaccio all’obbligo di dimora e di firma, era rientrato in un’ampia operazione congiunta di Mobile e Volante per il controllo delle aree del centro storico di Rieti, a seguito di numerose segnalazioni di disagio da parte dei residenti della zona.

I controlli tra le mura cittadine avevano portato gli investigatori della Mobile a fermare, nella centralissima via Pennina, il 22enne nigeriano che, al controllo degli agenti, apparì da subito nervoso e preoccupato. Venne ritrovato in possesso – occultati negli slip – di alcuni involucri di cellophane contenenti circa 10 grammi di marijuana. Poi, nella propria abitazione nel quartiere di Regina Pacis, furono rinvenuti all’interno del suo borsone sportivo da calcio 430 grammi di marijuana corrispondenti a 1.587 dosi ricavabili nascosti in una felpa e in dei calzerotti sportivi oltre a un bilancino e materiale per il confezionamento.

Ieri il pm Edoardo Capizzi ha richiesto una condanna ad un anno e 4 mesi e tremila euro di multa. La difesa (avvocatessa Romina D’Ascenzi) ha invece avanzato istanza di assoluzione ritenendo Jhon Efe estraneo ai fatti contestati nell’ambito di un «processo indiziario» in quanto il suo appartamento accoglieva sei ospiti e numerose persone libero di frequentarlo assiduamente, tutte facenti uso di sostanze stupefacenti. Inoltre, ha evidenziato l’arringa difensiva, il borsone si trovava all’esterno in un terrazzino al primo piano accessibile a chiunque anche dall’esterno oltre alla circostanza di una «non configurabilità di attività di spaccio» in assenza di episodi di cessione, di intercettazioni ambientali e in considerazione dell’esigua somma di contanti (60 euro) sequestrata.

Il giudice monocratico Carlo Sabatini – riconoscendo l’uso personale per il quantitativo rinvenuto negli indumenti intimi nella perquisizione personale - ha poi assolto il nigeriano per non aver commesso il fatto in pieno accoglimento della tesi difensiva. Da ultimo la chiosa paterna del giudice al giovane straniero per mezzo dell’interprete di lingua inglese: «Va bene fare sport e giocare a calcio, ma adesso basta con la marijuana, sei molto giovane ed è il momento di cominciare da oggi a fare la persona seria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA