Rieti, Dionisi leader del Frosinone
capolista che ha sconfitto 1-0
il Carpi dell'altro reatino D'Urso

Federico Dionisi (Foto Alfredo Falcone/ La Presse)
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2017, 17:47
RIETI - Una dolcissima 25esima giornata di Serie B per Dionisi e il Frosinone: la squadra di Pasquale Marino e dell'attaccante di Cantalice torna prima in Serie B. Con ormai ben fisso l'obiettivo di tornare, in un anno, nella massima serie, i ciociari hanno vinto 1-0 sul Carpi di Fabrizio Castori, nelle cui fila da poco è arrivato un altro calciatore reatino, Christian D'Urso. Primo tempo spumeggiante, con Dionisi più in evidenza; secondo tempo non esente da patemi per i giallazzurri e da un gioco meno definito per il Frosinone che, comunque, mette in cascina il massimo risultato con il minimo sforzo. Il ritorno in vetta è stato favorito anche dal sorprendente ko del Verona ad Avellino. Il Carpi - che ha lasciato D'Urso in panchina - scivola ancora più lontano dalla zona playoff. 

DUE GRANDI OCCASIONI
Per Dionisi - a dieci gol in campionato e a 184 presenze in B nella sua carriera - nessuna marcatura contro i biancorossi, ma un paio di nitidissime occasioni nel primo tempo. Nei primi quarantacinque giri di lancette a trovare il gol è Terranova, di testa, su suggerimento di Soddimo da sinistra. Nella ripresa, poi, le occasioni per Dionisi e per i giallazzurri tutti si riducono con il lumicino, complice un Frosinone trasfigurato rispetto ai primi 45', quasi appagato dal minimo vantaggio contro lo spigoloso Carpi. L'attaccante cantaliciano è uscito nel corso del recupero della ripresa, lasciando spazio a Kragl. Per Federico Dionisi e compagnia il prossimo sarà un mese cruciale, in cui difendere il primo posto: domenica prossima la trasferta a Pisa, poi lo scontro diretto in casa con il Verona di Pazzini, il Perugia martedì 28 febbraio al Curi e il Cittadella al Matusa lunedì 6 marzo, gara seguita l'11 marzo dal match con il Bari a casa dei galletti. 

NIENTE DERBY TRA REATINI
Come detto, nessuna sfida in campo oggi pomeriggio al Matusa tra i due reatini in forza a Frosinone e Carpi. Dionisi titolare col Frosinone ma D'Urso in panchina per i biancorossi. Alla mezzala di Piazza Tevere (del 1997) - arrivata a ridosso della chiusura del mercato di riparazione da Latina - Fabrizio Castori ancora non ha dato la gioia dell'esordio in maglia Carpi. D'Urso e Dionisi si sono incontrati solo nel girone d'andata, quando Dionisi segnò una doppietta che stese il Latina nel derby. La speranza è che D'Urso - campione d'Italia Primavera con la Roma - trovi lo spazio che merita con gli emiliani, portando le sue qualità sulla mediana dei modenesi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA