Angelucci sul dimensionamento scolastico: «La Provincia sta decretando la morte delle scuole reatine»

Alessio Angelucci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Dicembre 2020, 08:14

RIETI - «Nella giornata di ieri si è tenuta la Conferenza Regionale sul dimensionamento Scolastico, la Provincia di Rieti unica assente. Assente nella forma e nella sostanza. Un triste primato che si aggiunge ai tanti collezionati da questa Amministrazione Provinciale», inizia così la nota del consigliere provinciale Alessio Angelucci.

«La I Commissione permanente - Pubblica Istruzione - si è riunita, su mia richiesta, in data 10.12.2020, risultavano assenti tutti i componenti della maggioranza, la discussione dunque è mancata di una qualunque forma di confronto su un tema così delicato, come appunto è quello del dimensionamento».

«Ho posto il tema della vicenda riguardante l’Istituto Comprensivo di Casperia e quello altrettanto serio, degli istituti ricadenti sulle aree interne. Nessuna risposta, nessun ragionamento politico».

«Ad un quadro così desolante, si aggiunge la mancata convocazione e dunque considerazione delle OO.SS.

del comparto Scuola, da sempre in prima linea per la difesa del nostro territorio».

«La situazione è estremamente grave: siamo ormai prossimi al collasso numerico di tutta la rete scolastica Provinciale e non posso che registrare la totale assenza di un progetto complesso e lungimirante per scongiurare che questo accada».

«Si accontenta qualche amministratore locale permettendo appicchi innaturali a discapito di soluzioni ragionate. Questo sulla pelle della Scuola è inaccettabile. Chi tace è complice».

«Non vanno rivisti i numeri, va rivisto il concetto di Politica Scolastica, se non si capisce questo ogni speranza è persa».

«Darò battaglia in Consiglio Provinciale appena si degneranno di convocarlo, rimanendo, come sempre, a disposizione di Tutti gli Amministratori Locali, Dirigenti Scolastici e OO.SS.».

© RIPRODUZIONE RISERVATA