Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Domenica 23 Febbraio 2020
Carnevale di Poggio Mirteto
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Il carnevale più antico del Lazio e tra quelli italiani compie 158 anni. È il Carnevalone poggiano di Poggio Mirteto, che oggi vedrà carri allegorici e gruppi mascherati tra molteplici eventi. Alle 8 la fiera in piazza mentre alle 11 farà il suo ingresso sua maestà Carnevalone. Alle 14.30, il corso mascherato da ponte Garibaldi verso la Passeggiata e piazza Martiri della Libertà. Il corso sarà aperto da Banda musicale nazionale garibaldina di Poggio Mirteto e Black Brass Band. Alle 18 le premiazioni, poi la processione dei moccoletti e il rogo di Carnevalone.
Oggi, carnevale a Passo Corese, con inizio della sfilata alle 14, e a Corese Terra, sempre dalle 14. Martedì 25, sfilata dei carri nel carnevale di Magliano Sabina. Carnevale postarolo a Posta oggi, con i carri.

Ad Antrodoco, martedì, torna il “carnevale ‘Nndreocanu”, tra dolci, carri allegorici e i “12 mesi”: il 25 febbraio, torna il rito dei 12 mesi, che sfilano su cavalli, muli e somari, preceduti dal padre, il Gran Vecchio e la rappresentazione del Carnevale morto: un rito propiziatorio, che segna il passaggio dall’inverno alla primavera. Carnevale santarofinaro, oggi, a Santa Rufina di Cittaducale: nella 30esima edizione, sfilata dalle 14.30 di carri allegorici e gruppi a piedi. Alle 18 l’accensione di Re Carnevale, alle 19.30 i festeggiamenti e alle 21.30 le premiazioni.

Oggi alle 18, al teatro San Michele Arcangelo di Montopoli, Grazia Scuccimarra propone il suo spettacolo “Così impari cretina!”. Info e prenotazioni: 339/5318478 o 339/5318478. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

“Casa mia è piena di gente”. E menomale che si chiama isolamento

di Veronica Cursi