Casperia infila il poker al Real Gavignano: il derby sabino finisce 4-1. Tabellino, commenti e foto

Casperia
di Samuele Annibaldi
5 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 16:07

RIETI - Al “Rinalduzzi” di Montopoli va in scena il derby della Bassa Sabina tra Casperia e il Real Gavignano Ponzano, gara valida per la 24esima giornata del campionato di prima categoria (Girone B).

 

Vince Casperia 4-1 con due gol per tempo  con gli uomini di mister Capulli che grazie alla vittoria di oggi si mantiene nei piani alti della classifica con 39 punti dietro il lotto delle migliori, mentre per Gavignano che non ha sfigurato malgrado il passivo, i punti in classifica restano 24, in zona comunque tranquilla.  

Il primo tempo

Il primo acuto dopo due minuti è degli ospiti i quali con D’Achille si rendono subito pericolosi: da azione d’angolo l’attaccante della squadra di Galassetti manda alto da ottima posizione. Due minuti più tardi Casperia risponde con Ricci che dalla destra tira e scheggia il palo della porta difesa da Gobbi. Al 6’ da una punizione calciata in area da capitan Nocelli Gavignano sfiora il gol con Barnabei il quale da due passi non riesce ad inquadrare la porta del Casperia che si salva. Al quarto d’ora Williams dalla sinistra mette al centro un pallone per la testa di Ubah il quale da due metri manda incredibilmente alto. Gavignano pericolosa due minuti più tardi con un tiro cross che attraversa lo specchio della porta difesa da Sansoni senza che nessuno intervenga.

Casperia insiste e alza   i giri del motore creando palle gol a ripetizione: al 18’ è ancora Williams che crossa per Ubah il quale, stavolta di piede, manda alto da due passi. Un minuto dopo è Ramazzotti che calcia alato di un soffio a tu per tu col portiere. Al 26 Bonifazi ben servito da Ubah manda fuori di un niente. Al 34’ padroni di casa in vantaggio con Ubah il quale raccoglie un cross da destra di Polidori, anticipa i difensori e realizza il suo 21esimo gol stagionale. Al 40’ Casperia raddoppia con Ramazzotti che di testa raccoglie un cross del solito Williams e indirizza in porta: la palla colpisce la parte interna della traversa e rimbalza in terra con l’arbitro D’Urso che non ha dubbi nel valutare il rimbalzo del pallone all’interno della linea di porta e convalida il 2 a 0 per i padroni di casa.    

La ripresa

Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo coi padroni di casa in avanti e  dopo due minuti arriva il 3 a 0 grazie a Bonifazi il quale recupera una palla sul vertice destro dell’area ospite, salta un uomo, entra nei sedici metri avversari e lascia partire un diagonale che non da scampo a Gobbi. Al 5’ del secondo tempo una fiammata degli ospiti che sulla tre quarti recuperano una palla col centravanti Pennacchini il quale mette in area e dopo un fraseggi stretto tra gli attaccanti il pallone arriva sul destro di Scarinci che in diagonale trova l’angolo opposto della porta difesa da Sansoni che nulla può e Gavignano fa 3 a 1. Casperia prova a gestire il doppio vantaggio e abbassa i ritmi affidandosi ai lanci in profondità per innescare i suoi attaccanti. Su una ripartenza al 20’ della ripresa  Williams largo a destra viene pescato da un lancio che controlla, entra in area e lascia partire un tiro a giro di rara precisione e bellezza con la palla che scavalca Gobbi e si deposita in rete tra gli applausi di compagni e pubblico: 4 a 1. La gara ha più pochi sussulti coi padroni di casa che non forzano più di tanto e controllano mentre gli ospiti  provano ad impensierire senza mai riuscirci la retroguardia apsrese. Inizia la girandola delle sostituzioni prima del triplice fischio finale di una gara bella e vivace ma che ormai non ha più nulla da dire.

Le dichiarazioni post gara

Andrea Capulli allenatore Fcd Casperia: «Una buona gara su un campo non in perfette condizioni. Abbiamo fatto con pazienza quello che dovevamo. Loro sono  una buona squadra alla quale mancavano anche alcuni elementi, hanno disputato una bella partita specialmente in avvio creandoci qualche problema, poi siamo venuti fuori col passare dei  minuti facendo valere il tasso tecnico dei nostri uomini, creando e andando in rete con belle giocate. Sono soddisfatto della prova offerta dai ragazzi e avanti verso il prossimo turno».

Marco Galassetti allenatore Real Gavignano Ponzano: «E’ stata una bella partita nella quale abbiamo giocato e fatto ciò che si è potuto.  Va riconosciuto che loro sono stati più bravi e non possiamo recriminare un granchè. Stiamo facendo il nostro campionato cercando di raggiungere una salvezza tranquilla il prima possibile».

Il tabellino

Casperia: Sansoni, Williams, Guidi, Facchini, Bonifazi, De Angelis (85’ Di Mario), Ricci (87’ Flamini), Polidori (75’ Magnerini), Nobili (70’ Pezza), Ubah (75’ Leti), Ramazzotti.  A disp. Antonelli, Pitotti. All. Capulli

Real Gavignano Ponzano: Gobbi, Polidori, Nocelli, Malizia, Pellegrini, Mannelli (77’ Pedacchia), Ratini, Barnabei, Pennacchini (80’ Perrini), Scarinci, D’Achille. A disp. Piersanti, Spadaccioli, Galassetti. All. Galassetti

Arbitro: Lorenzo D’Urso di Roma 1

Marcatori: 34’ Ubah, 40’ Ramazzotti, 47’ Bonifazi, 65’ Williams (C), 50’ Scarinci (G)


Note: ammoniti D’Achille, Nocelli (G), angoli 6-2, spettatori 150 circa

© RIPRODUZIONE RISERVATA