Rieti, cede il motore sulla salita di Ornaro
bus Cotral ancora in panne sulla Salaria

Il motore del bus in panne
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Luglio 2014, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 17:08
RIETI - Caldo e motore fuso. L'incubo dei pendolari reatini si ripete per la seconda volta in pochi giorni, con un altro mezzo della Cotral che cede prima di arrivare e destinazione. Proprio come accaduto giovedì scorso, anche lunedì sera un mezzo non è riuscito a completare il percorso tra Rieti e Roma, lasciando ai bordi della Salaria gli utenti che tornavano a casa dopo una giornata di lavoro.



L'episodio, testimoniato anche da un video, ha coinvolto la vettura 5025 che era partita da Tiburtina alle 18.10 in direzione Rieti. Fatale al mezzo, questa volta, è stata la salita di Ornaro. Prima di scollinare ed imboccare la discesa per Rieti, il bus ha perso potenza e l'autista è stato costretto ad accostare facendo scendere tutti i passeggeri.



Una volta a terra, è bastato aprire il vano motore per capire il problema: la temperatura era salita oltre il livello limite, con sbuffi di liquido refrigerante che uscivano dal radiatore. I pendolari, come sempre accade in queste occasioni, sono stati costretti ad attendere l'arrivo di altri bus diretti a Rieti.



«E' una vergogna alla quale si deve mettere fine»: questo uno dei tanti commenti apparsi sulla pagina facebook del Comitato Pendolari reatini. Un appello rivolto anche al Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che qualche mese fa incontrò in pendolari a margine di una manifestazione a Farfa. L'episodio di lunedì, proprio come quello della scorsa settimana, ha richiamato l'attenzione sulla necessità di rinnovare il parco macchine che operano sul territorio reatino, sia per garantire un servizio efficiente, sia per alzare il livello di sicurezza del trasporto pubblico regionale.