Rieti, in 240 per "CiaspolAmatrice"
cammino per la solidarietà

Ciaspolamatrice
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2017, 11:52
RIETI - Sono state 240 le persone tra ciaspolatori, sciatori escursionisti e alpinisiti giovanili giunte a Cardito di Amatrice il 5 febbraio per "CiaspolAmatrice". Si tratta di una manifestazione storica, un anello che, ciaspole ai piedi, parte dalla casa cantoniera di Cardito ed arriva fino al rifugio delle Serre. Un percorso sul quale sono transitati soci provenienti da Amatrice, L'Aquila, Leonessa, Monterotondo, Roma, Frascati, Cassino, Rieti, Pescara, Ortona, Sabenedetto, Ascoli, Perugia, Ostia, Tivoli, Montecelio, Palestrina, Antrodoco, Spoleto e Vasto. "Tante persone - spiega una nota degli organizzatori - sono giunti nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga non solo per percorrere un sentiero dal forte impatto emozionale, ma anche per essere nuovamente vicini agli amici amatriciani organizzatori della giornata assieme al Cai L’Aquila. Un fiume colorato di persone ha ciaspolato e sciato tra i falsopiani al confine con l’Abruzzo: luoghi dalla bellezza mozzafiato. La neve, presente in grande quantità, ha permesso la completa riuscita della manifestazione alla quale hanno preso parte anche rappresentanze del gruppo Cai Salaria 4 regioni senza confini composto dalle sezioni di Amatrice, Antrodoco, Ascoli Piceno, Leonessa, L’Aquila, Rieti, Roma, San Benedetto del Tronto, Spoleto e Monterotondo. Ad aprire la giornata Falice Flati del Cai L’Aquila: "La manifestazione rientra in un progetto di ampio respiro - ha spiegato Flati. -CiaspolAmatrice rientra in un progetto comune del gruppo Cai Salaria 4 regioni senza confini chiamato "Salaria quattro Regioni Senza Confini....anche con le Ciaspole">> che proseguirà domenica 12 febbraio a Campo Felice con “Racchette in Gran Sasso” evento invernale giunto ormai alla 14° edizione".
"Purtroppo dopo le numerose scosse di terremoto molte persone hanno abbandonato i nostri territori - ha spiegato Marco Salvetta, presidente sezione Cai di Amatrice. - Il fatto che oggi siate qui con noi così numerosi ci fa sentire meno soli e ci permette di guardare avanti. Parlare di montagna con cari amici e non di terremoto ci da la forza di continuare". Presente ad Amatrice anche il presidente regionale Cai Lazio, Fabio Desideri.
La giornata è stata utile anche per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate: durante "CiaspolAmatrice" sono stati raccolti 437 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA