Rieti, seminario sul patrimonio
edilizio e storico-monumentale
ad Amatrice e nel Reatino

Amatrice
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Ottobre 2018, 00:30
RIETI - Si svolge oggi, giovedì 18 ottobre dalle 15 a Rieti il seminario di "Intervenire in area sisma - Comprendere le vulnerabilità del patrimonio nel Centro Italia e progettare interventi di recupero e rinforzo strutturale”.

L’evento si terrà presso la Sala dei Cordari, che ospiterà ingegneri, architetti, geometri, imprese e uffici tecnici provenienti da tutta la provincia di Rieti.
Risultano registrati oltre 200 partecipanti. Si parlerà dello stato del patrimonio
edilizio e storico-monumentale ad Amatrice e nella provincia di Rieti per poi approfondire il tema delle tecniche e delle tecnologie di recupero e consolidamento strutturale a disposizione dei professionisti. Il tutto sarà presentato mostrando casi significativi d’intervento nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma e raccontando l’esperienza della ricostruzione in Abruzzo a seguito del terremoto del 2009.

Ad aprire l'incontro sarà l'Ing. Alessandro Grazzini, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG) del Politecnico di Torino e responsabile scientifico dello studio delle vulnerabilità sismiche delle chiese di Sant’Agostino e Santa Maria delle Grazie ad Amatrice
all’interno del protocollo d’intesa con Segretariato Mibact Lazio, Soprintendenza di Rieti, Ufficio del Soprintendente Speciale e Curia di Rieti.
Spazio verrà dato anche ai materiali compositi per il consolidamento strutturale e in particolare ai sistemi in fibra di carbonio certificati. Si tratta di materiali innovativi ampiamente utilizzati in Italia per il recupero e rinforzo di
strutture in muratura e calcestruzzo.
L’evento è organizzato da Kimia in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e con il Collegio dei Geometri della Provincia di Rieti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA