Rieti, il guanciale amatriciano Sa.No.
tra le eccellenze italiane 2020
della Guida Salumi d'Italia de L'Espresso

Martedì 3 Dicembre 2019 di Marzio Mozzetti
Un momento della premiazione
RIETI - Il Guanciale Amatriciano Sa.No. è tra gli undici salumi eccellenze d’Italia della “Guida Salumi d’Italia” de L’Espresso. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Gianfranco Castelli, patron dell’azienda Sa.No., che opera ad Accumoli e che può fregiarsi di un’ennesima eccellenza, oltre al Prosciutto Amatriciano IGP.

La premiazione si è svolta ieri, al ristorante Da Vittorio di Brusaporto dei fratelli Cerea, alla presenza del curatore della Guida, il Master sommelier reggiano Sabatino Sorrentino. Undici i piatti preparati con i salumi di eccellenza: il Guanciale Amatriciano è stato utilizzato per un risotto con il cavolfiore.

“Credo che questo riconoscimento può essere soprattutto un orgoglio per Amatrice - ha detto Castelli - ieri sera eravamo l’unico salumificio del Centro Italia, di Accumoli e dell’amatriciano, insieme ad altre realtà tutte del nord; avere un riconoscimento come questo ha quindi un importanza ed una soddisfazione particolare”. Ultimo aggiornamento: 17:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

L’asse Ficcardi–Cacciatore, la coppia che punta l’indice

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma