L'Alberghiero di Amatrice dell'Istituzione formativa al 171° anniversario della Polizia

L'Alberghiero di Amatrice dell'Istituzione formativa al 171° anniversario della Polizia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 09:12

RIETI - Giovedì 12 aprile, nella Chiesa di San Domenico alla presenza di tutte le autorità civili, militari e religiose del territorio, si è svolto l’anniversario per il 171° anno della fondazione della Polizia di Stato.

Un evento importante al quale ha partecipato anche l’Alberghiero di Amatrice CFP dell’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti con gli studenti del I e IV anno (indirizzo Sala-Cucina). Durante la manifestazione gli alunni hanno preparato ed allestito un banchetto all’interno del chiostro di San Domenico per tutti i partecipanti, utilizzando esclusivamente prodotti del territorio: Gricia ed Amatriciana rigorosamente con guanciale e pecorino amatriciano ed ancora Farro, Quiche, Salumi e formaggi misti, Torte rustiche e fritti vegetali, questo il menù proposto grazie ai docenti Paolo Guidoni, Anselmo Fabri, Elio Dafano (Chef) e Francesca Berardi, Luca Colantoni e Fabio Spagnoli (Maitre).

«Nella nostra scuola – ha dichiarato la Presidente, Cinzia Francia - insegniamo l'eccellenza e l'Alberghiero di Amatrice ne è la dimostrazione lampante.

Nel nostro percorso di studi la parte laboratoriale è prevista già dal primo anno e pertanto i nostri alunni, dopo l'attestato di qualifica del terzo anno, possono inserirsi nel mondo del lavoro oppure rientrare nel canale dell'istruzione, frequentando il quarto anno ed acquisendo un Diploma professionale di Tecnico di cucina o di sala bar. La nostra attività formativa e convittuale è totalmente gratuita ed i nostri corsi sono riconosciuti sia al livello nazionale che al livello europeo. Non a caso, siamo da sempre definiti, con orgoglio e senza falsa modestia, "il fiore all'occhiello della provincia di Rieti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA