Rieti, Agricercando sbarca ad Accumoli,
uno stand per promuovere
le eccellenze locali e filiera corta

Rieti, Agricercando sbarca ad Accumoli, uno stand per promuovere le eccellenze locali e filiera corta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Aprile 2018, 15:36
RIETI - Il progetto Agricercando continua il suo itinerario tra le eccellenze del Lazio. Ieri è stato il turno di Accumoli dove, presso il centro commerciale Monti della Laga, i volontari di Konsumer hanno montato uno stand per avvicinare cittadini e produttori sotto le proprie bandiere.

Una giornata ricca di scambi, in cui si sono raccontate storie e raccolte speranze. «Dopo il terremoto la nostra produzione è stata totalmente ferma per mesi a causa del crollo dei nostri capannoni, - dice Rita, titolare di un’azienda produttrice di dolci - e solo la solidarietà delle persone, unita all’attività della Coldiretti, ci ha aiutato a rimettere in piedi, almeno in parte, la nostra azienda, che al momento produce in un forno che ci ospita a Roma. Ma c’è davvero ancora molto da fare, tanto per i produttori quanto per i cittadini».

Il tessuto produttivo è ancora vivo e desideroso di promuoversi e la giornata ha avuto il pregio di avvicinare i produttori di formaggi, salumi, pani e carni ai consumatori, creando un momento di confronto e di diffusione di materiale informativo utile a generare “cultura” sui temi di Agricercando.

«Siamo venuti ad Accumoli per mostrare la  nostra vicinanza a questo territorio ferito ed avvicinare i cittadini ad agricoltori, allevatori ed imprenditori locali che tanto stanno faticando per continuare produzioni che, in molti casi, vantano decenni di storia - commenta Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia - Promuovere le eccellenze del Lazio, valorizzando le differenze attraverso  la voce dei diretti interessati, significa creare concretamente circuiti di produzione e consumo virtuosi, rivolti ad acquisti consapevoli e soprattutto di qualità».

Agricercando continuerà il suo percorso prossimamente, anche qui nell’alto Lazio, per promuovere la lotta agli sprechi alimentari, valorizzare le produzioni locali, la filiera corta e l’economia circolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA