I giovani reatini si preparano al Gmg
di Cracovia: oggi incontro nel Cicolano

Nella foto: i giovani reatini impegnati nella preparazione della GMG
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 13:14
FIAMIGNANO - I giovani reatini si preparano a vivere una nuova tappa nel percorso che li condurrà a Cracovia, sede della prossima giornata mondiale della gioventù, nell'estate 2016. L’incontro è in programma oggi a Fiamignano, sulla collina del Vangelo.



“La Comunità cristiana del Cicolano – spiega suor Carla Valente delle pastorelle di Collemaggiore - si prepara ad accogliere quanti, della Diocesi di Rieti, parteciperanno all'incontro che segna una nuova tappa verso la prossima Gmg. Al centro del pomeriggio insieme (appuntamento dalle 16 alle 19.30) il tema "vedere e condividere la fede nelle testimonianza di santità possibile di ieri e di oggi”.



Suor Carla lo definisce un incontro “originale” che servirà a creare comunione anche con tutti coloro che, pur non recandosi a Cracovia, con il loro accompagnamento, saranno di forza e sostegno nella testimonianza della fede nell'intera comunità del Cicolano. In fondo, come ha detto anche il Vescovo Eletto Monsignor Pompili, che sarà a Cracovia con i giovani reatini, la Gmg non deve rappresentare un punto di arrivo, ma uno snodo elettrizzante che raccoglie quanto fatto e rilancia il cammino, una grande opportunità.



Il luogo scelto dagli organizzatori, l’abitazione di Candido e Stefania Valente (in caso di pioggia Collemaggiore di Borgorose), è un punto di riferimento di alcune celebrazioni particolari e di un vissuto familiare dove regna l’evangelizzazione.



“Mostreremo – spiega suor Carla – che la santità familiare è possibile per tutti. Porterà poi la sua testimonianza padre Ezio Casella, frate francescano nativo del Cicolano”. Al centro del percorso anche tre sante del territorio, Santa Filippa, Santa Chelidonia e Sant’Anatolia. Ad ognuna di loro sarà dedicato un punto di ritrovo per le riflessioni.



Poi ci sarà un quarto luogo, con il riferimento alla trinità, dove tutto quello che è stato detto troverà condivisione e verranno date delle consegne. Al termine un festoso momento conviviale per tutti i presenti. Da Rieti si arriva al luogo dell’incontro prendendo la superstrada Rieti – Torano. Dopo l’uscita a Gamagna, svoltare a destra, salire per due chilometri attraversando Sant'Agapito e Colle Mazzolino. Fermarsi al bivio per Radicaro. Per informazioni 338-3079802.