Fuga di gas a Casperia, evacuata la scuola. Rotto un tubo durante i lavori per la fibra

Fuga di gas a Casperia, evacuata la scuola. Rotto un tubo durante i lavori per la fibra
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2023, 13:12

RIETI - Fuga di gas questa mattina a Casperia. La rottura della conduttura del metano causata inavvertitamente da operai che stavano eseguendo lavori di scavo per la posa della fibra, ha creato attimi di apprensione malgrado il problema si sia verificato fuori dal centro cittadino su una strada che porta nelle campagne del  paese.

Il guasto. La fuoriuscita del gas dalla conduttura danneggiata in un attimo ha reso l’aria nella zona quasi irrespirabile. Sono subito scattate le segnalazioni e sul posto è arrivata una squadra dei vigili del fuoco del vicino distaccamento di Poggio Mirteto Scalo. I carabinieri della locale stazione di Casperia e la Polizia municipale si sono immediatamente resi operativi per controllare la situazione che ha costretto all’evacuazione di alcune abitazioni nelle vicinanze del posto dove si è verificata la rottura e delle Scuole.

L'intervento. Sul posto la squadra delle riparazioni e pronto intervento che opera sulle condutture del gas.

I vigili del fuoco e i carabinieri con l’agente di polizia locale a presidiare la zona fino al termine delle operazioni di riparazione della conduttura che sono ancora in corso. I vigili del fuoco hanno anche provveduto a verificare con appositi strumenti il livello delle esalazioni del gas anche all’interno della struttura scolastica che, passato il momento iniziale con l’odore forte del gas che si è sentito forte anche nell’intero centro storico del paese, è andato poi scemando con la situazione che è tornata alla normalità.

Nel frattempo i genitori degli alunni avvisati di quanto stava accadendo, a scopo precauzionale e non sapendo quanto la situazione poteva persistere hanno ritirato i figli portandoli a casa. 

Per permettere la riparazione della conduttura chiusa da parte dei carabinieri a strada nel tratto iniziale di via Meleta e il traffico dei residenti deviato su percorsi alternativi.  I lavori di riparazione si protrarranno fino a sera e solo alla loro ultimazione la strada verrà riaperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA