Forno crematorio alle porte della città, tutti i dubbi del progetto

L'area vicino al cimitero di Contigliano dove dovrebbe sorgere il forno crematorio
di Emanuele Laurenzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2023, 00:10

RIETIForno crematorio per la provincia di Rieti, nuova idea. Dopo i tentativi ed i progetti arrivati da tre diverse aree, spunta una nuova ipotesi, stavolta alle porte del capoluogo: a valutare la costruzione dell’impianto è il Comune di Contigliano. Un fulmine a ciel sereno che arriva in un’estate rovente, una ipotesi messa sul piatto dal sindaco Paolo Lancia a ridosso delle vacanze di Ferragosto e che, a quanto si sa, sarebbe stata accolta con un certo favore dalla maggioranza dei consiglieri comunali. Nei prossimi giorni si scoprirà di più e al rientro dalle ferie si saprà se e come vorrà procedere il Comune. 
Certo, è che l’impianto, qualora fosse approvato e realizzato, diventerebbe di fatto il forno crematorio di Rieti, visto che nascerebbe ad una manciata di chilometri dalla linea di confine comunale. 

Il messaggio. Mai a Contigliano si era parlato della realizzazione di un tempio crematorio, anche se il dibattito sul tema, in tutta la provincia, è molto acceso. La scelta di Lancia è stata quella di mettere il progetto sul tavolo del consiglio comunale che si è tenuto lo scorso 31 luglio. L’ultima seduta prima della pausa estiva, nella quale c’erano una decina di punti all’ordine del giorno. Nell’informativa inviata ai consiglieri di maggioranza e minoranza, dopo una serie di punti dedicati a questioni amministrative, al punto numero 9 è comparsa la scritta: «Discussione in ordine alla possibile realizzazione di un forno crematorio nell’area dell’attuale cimitero del capoluogo».

Un argomento non certo marginale, visto che si tratta di una scelta che andrebbe ad impattare in maniera importante sul futuro del paese. 
Nessuna posizione ufficiale è stata presa dopo la diffusione dell’ordine del giorno né, tantomeno, dopo il consiglio comunale: ciò che sarebbe emerso, però, è che i consiglieri di maggioranza si sarebbero trovati d’accordo sull’ipotesi di approfondire il discorso e andare avanti con l’iter per la costruzione del tempio crematorio. 

Area e tempi. Contigliano conta complessivamente nove frazioni e ha tre cimiteri: a quello del capoluogo si uniscono quelli di Colle Baccaro e San Filippo.

Il forno crematorio verrebbe realizzato nell’area del cimitero principale, quello che si trova alle porte del paese, arrivando dalla frazione di Terria. L’area di sviluppo della struttura dovrebbe essere quella rivolta verso il Piano, zona a nord di Contigliano, subito sotto all’ex abbazia di San Pastore, quindi sul lato opposto rispetto all’attuale ingresso.

Un punto distante appena tre chilometri dal confine comunale di Rieti di via Chiesa Nuova e solo qualche centinaio di metri in linea d’aria dal confine della Piana al di là del fiume Turano. 
Una collocazione che ne farebbe, per l’appunto, il forno crematorio di Rieti. Difficile per ora ipotizzare i tempi di approvazione e realizzazione del progetto. Certo è che di qui a pochi mesi Contigliano sarà chiamata a votare per l’amministrazione comunale e un tema come quello della costruzione di un tempio crematorio sarà gioco forza cen

© RIPRODUZIONE RISERVATA