Oggi il nuovo vescovo della Diocesi di Rieti, in pole per succedere a Pompili c'è don Gianni Caliandro

Don Gianni Caliandro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Novembre 2022, 00:10 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 03:13

RIETI - Oggi la Diocesi di Rieti conoscerà il nome del nuovo vescovo. Alle 12, l’amministratore apostolico Domenico Pompili ha convocato nella Cattedrale di Santa Maria tutto il popolo di Dio per comunicare chi gli succederà.

Il tam tam che giunge dal Vaticano indica come assai probabile la nomina di don Gianni Caliandro, rettore del Pontificio seminario pugliese. Natido di Ceglie, 55 anni, ha ricevuto l’ordinazione il 25 aprile 1992. Segretario del vescovo di Oria, poi animatore presso il suo stesso seminario, nel 2001 è stato nominato rettore del seminario vescovile di Oria. Dal 2011 è vicario generale della Diocesi di Oria.

Tra i papabili per la diocesi di Rieti si fa anche il nome di don Luca Andreani di Terni e dell'ausiliario della diocesi di L'Aquila, monsignor Antonio D'Angelo.

Don Gianni Caliandro dopo la maturità classica ha intrapreso gli studi di filosofia e teologia presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ricevendo l’ordinazione presbiterale il 25 aprile 1992. Segretario del vescovo di Oria Armando Franco, poi animatore presso il suo stesso Seminario Maggiore, nel 2001 è stato nominato rettore del Seminario Vescovile “San Carlo Borromeo” di Oria e due anni dopo responsabile dell’Anno Propedeutico presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, incarico che ha tenuto fino alla scorsa estate quando ha ricevuto la cura della Chiesa Matrice di Ceglie Messapica, sua città natale.

Dal 2011 Vicario Generale della Diocesi di Oria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA