Amatrice, rappresentazione della Madonna di Filetta dell'artista B.Zarro il 23 aprile sfilerà lungo il Canal Grande

La locandina
di Marzio Mozzetti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2022, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 22:04

RIETI - La Madonna di Filetta protagonista a Venezia. Sabato 23 aprile, a Venezia, lungo il Canal Grande, in concomitanza con l'apertura della 59 La Biennale di Venezia, l'Artista B.ZARRO, di origini amatriciane, effettuerà una performance per una solenne rappresentazione della Madonna della Filetta.

"Grazie a B.ZARRO. La nostra protettrice è un messaggio di speranza e rinascita – spiega il consigliere comunale con delega alla cultura e alle tradizioni Silvia Iafrate- rendiamo omaggio a un progetto (Amata Matrix-Give Peace a Chance) che non solo dà forza alle tradizioni religiose delle comunità locali, ma mette al centro la nostra città ".

Si tratterà dunque una trasfigurazione della famosa reliquia, ad opera del noto Artista. La giornata comincerà con un rito religioso presso la Chiesa di Santa Maria del Rosario, a Venezia, alle ore 18:30.
A seguire, alcune imbarcazioni, con rappresentanti della comunità locale, percorreranno il Canal Grande con la Madonna così reinterpretata da B.ZARRO.

“La Madonna della Filetta -ha continuato la Iafrate- è la protettrice di Amatrice e quindi, per noi molto più di un simbolo. È un messaggio di speranza e di riscatto per la nostra terra.  Va dato merito all’artista, di madre amatriciana, e alla sua capacità di esternare il nostro patrimonio identitario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA