Torta Mimosa, è morto Adelmo Renzi, inventore del dolce che ha conquistato il mondo

Era stato insignito del titolo di commendatore dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Adelmo Renzi
di Massimo Cavoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 08:44 - Ultimo aggiornamento: 20:21

Rieti dice addio ad Adelmo Renzi, l'inventore della torta mimosa, il dolce che ha incantato anche il Giappone, e tra le icone della cucina sabina, gestore inseme alla moglie, per anni, del ristorante Flavio in via Garibaldi.

Renzi è morto all'età di 93 anni all'ospedale di Rieti dove ieri pomeriggio era stato ricoverato dopo essersi sentito male nella sua abitazione di Piani di San Filippo dove abitava da sempre. Soccorso da un'autombulanza del 118 richiesta dalle figlie e dalla badante che lo assisteva, Adelmo Renzi è stato trasportato al Pronto soccorso, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi e, nel corso della serata, si sono aggravate, fino al punto da rendere inutile ogni sforzo da parte dei medici.

Proprio lo scorso anno, Renzi era stato insignito del titolo di commendatore dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella che aveva avuto modo di gustare la mimosa nel corso di un evento ufficiale ed era rimasto particolarmente colpito dai sapori, apprezzando in modo particolare l'impegno profuso dallo chef nel tutelare i prodotti made in Italy.

I funerali si terranno domani, giovedì 21 dicembre, nella Basilica di Sant'Agostino alle 14.30.

La torta Mimosa

La Mimosa venne creata nel 1962 per un concorso di pasticceria a Sanremo e ben presto divenne una delle eccellenze italiane nel mondo: è apprezzata anche in Giappone​​​​​​.

La torta rappresenta il fiore di mimosa, simbolo della Festa della Donna in Italia, un altro dei motivi che l'hanno resa famosa. E' composta da pan di Spagna, crema pasticcera e panna montata: la copertura è realizzata con piccoli pezzi di pan di Spagna che ricordano i fiorellini gialli di mimosa.

Il cordoglio delle istituzioni. Paolo Trancassini, deputato: «Apprendo con profonda tristezza della morte di Adelmo Renzi, un’istituzione della pasticceria reatina e italiana. Alla famiglia e ai suoi cari esprimo le mie più sentite condoglianze. Adelmo ha inventato nel 1962 la ricetta della torta mimosa, ancora oggi segreta, che lo ha reso celebre in tutta Italia. Il suo talento è stato riconosciuto anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che l’anno scorso lo ha nominato Commendatore della Repubblica.

Non dimenticheremo Adelmo, la sua storia e la sua straordinaria Mimosa che resterà per sempre un’eccellenza del nostro territorio».

Manuela Rinaldi, assessore regionale: «Adelmo Renzi è un simbolo per la nostra città, una persona dalla quale tutti dovremmo prendere spunto; un connubio perfetto tra tradizione e passione che ha portato Rieti al centro del mondo con la sua opera: la “Mimosa di Adelmo”. Oggi la città di Rieti saluta un grande artigiano e un bravo imprenditore, lasciando il suo spirito nascosto nella ricetta segreta della sua torta Mimosa. Porgo a nome mio e della Regione Lazio, le più sentite condoglianze ai familiari».

Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti: «Ci lascia Adelmo Renzi, personaggio che, con la sua maestria e inventiva, era diventato un punto di riferimento della pasticceria reatina e italiana. La sua torta Mimosa resterà come simbolo della capacità artigianale e imprenditoriale. Ai familiari le più sentite condoglianze mie personali e dell’Amministrazione comunale di Rieti».

Claudia Chiarinelli, assessore comunale: «Solo pochissimi possono confidare nella consapevolezza di lasciare un segno incancellabile nella loro vita. Uno di questi certamente è stato Adelmo Renzi, che con la sua torta Mimosa ha segnato la storia della pasticceria. Il cordoglio per la sua scomparsa può essere attenuato da questa consapevolezza e questo orgoglio, che accompagnerà per sempre la sua figura e la sua famiglia, oggi nel dolore, e attorno alla quale si stringe la città e l’Amministrazione Comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA