Sud Sudan, il Consiglio di sicurezza dell'Onu approva i rinforzi per la missione di pace

Sud Sudan, il Consiglio di sicurezza dell'Onu approva i rinforzi per la missione di pace
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Dicembre 2013, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 19:00
Il Consiglio di Sicurezza ha approvato all'unanimit la richiesta del segretario generale Ban Ki-moon di rafforzare con fino a 5.500 caschi blu la missione di pace delle Nazioni Unite in Sud Sudan.

La risoluzione approvata oggi aumenta di 423 il contingente di forze di polizia. Il mandato è sempre quello della protezione dei civili in un Paese in cui le Nazioni Unite hanno stimato in 100mila gli sfollati, 45mila dei quali in basi Onu. Il totale della missione Unmiss sarà dunque di 12.500 militari e 1.323 poliziotti. «Nulla può giustificare la violenza di questa giovane nazione», ha detto dopo il voto il segretario generale Ban Ki-moon invitando le parti al dialogo e a una soluzione politica della crisi.



In Sud Sudan «civili innocenti vengono presi di mira a causa della loro appartenenza etnica», ha detto Ban Ki-moon dopo il voto del Consiglio di Sicurezza, «Non c'è soluzione militare per questa crisi». Ban Ki-moon ha invitato al dialogo il presidente Kiir (di etnia dinka) e il suo rivale, l'ex vicepresidente Machar (di etnia nuer).



Migliaia di sud sudanesi sono rimasti uccisi in una settimana di aspri combattimenti tra le forze del presidente del Sud Sudan Salva Kiir e del suo rivale Riek Machar. Lo ha reso noto in serata il capo della missione umanitaria delle Nazioni Unite nel Paese africano. «Non c'è alcun dubbio per me, il bilancio è di migliaia di morti», ha detto Toby Lanzer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA