Grecia, le banche riaprono lunedì ma il prelievo massimo resta di 60 euro

Grecia, le banche riaprono lunedì ma il prelievo massimo resta di 60 euro
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Luglio 2015, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 16:13

Hanno prestato giuramento oggi davanti al presidente della Repubblica greco Prokopis Pavlopoulos, i nuovi ministri e viceministri scelti dal premier greco Alexis Tsipras. Con il rimpasto sono stati eliminati tutti gli esponenti dell'ala radicale di Syriza. In tre, tra i quali il nuovo viceministro delle Finanze Alexiadis Trifonas, hanno scelto la formula religiosa per il giuramento, assistiti da un vescovo. Intanto il governo greco ha varato un decreto che prevede la riapertura per lunedì 20 luglio delle banche. È quanto informa la Bloomberg secondo cui resta in vigore il limite sul ritiro giornaliero di contanti per 60 euro.

Gli altri sette, a cominciare da Panos Skourletis, il nuovo ministro per la produzione e l'energia che ha preso il posto del dissidente Panagiotis Lafazanis, e da Olga Gerovasili, nuova portavoce al posto di Gabriel Sakellaridis e primo volto femminile nella compagine del governo, hanno optato per la formula civile.

Dieci le sostituzioni scelte dal premier: la manovra, che estromette dall'esecutivo l'ala più a sinistra di Syriza, era attesa dopo le critiche e le dimissioni di alcuni esponenti del governo contrari all'accordo raggiunto a Bruxelles.

Ministro della produzione e dell' energia è stato nominato Panagiotis Skourletis al posto di Panagiotis Lafazanis, leader di "Piattaforma di sinistra".

Come viceministro delle Finanze arriva Tryfon Alexiadis, al posto di Nantas Valavani che si era dimessa. Nuovo viceministro della Difesa è Dimitris Vitsas, che rimpiazza Kostas Isychos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA