Donne e uomini musulmani separati durante il comizio dei laburisti: polemica sul partito di Ed Miliband

Donne e uomini musulmani separati durante il comizio dei laburisti: polemica sul partito di Ed Miliband
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 21:29
Le donne sedute da un lato e gli uomini dall'altro, separati da un corridoio. Ha scatenato non poche polemiche la foto scattata durante un comizio del partito laburista in un centro islamico a Birmingham, in Inghilterra.



All'evento hanno partecipato figure di spicco dei Labour tra cui Liam Byrne, Tom Watson e il marito di Harriet Harman, Jack Dromey, che hanno parlato davanti a un pubblico di persone separate per sesso: gli esponenti del partito hanno negato che i partecipanti fossero stati costretti a sedersi separatamente in base al sesso ma la foto scattata frontalmente durante il comizio mostra una totalità di donne sulla destra mentre gli uomini occupavano l'ala sinistra della stanza.



«Sono stato felice di sostenere l'evento – ha dichiarato il laburista Khalid Mahmood – Non c'era nessuna segregazione, la foto è stata presa fuori dal contesto. A nessuna persona è stato detto dove sedersi. È successo che si separassero ma l'immagine non mostra che in fondo alla sala uomini e donne sedevano a fianco. La gente può dire quello che vuole. Nel 2010 sono andato a manifestazioni dove non c'era nemmeno una donna». Un'altra figura di spicco del partito ha detto che «i posti a sedere erano garantiti alle donne musulmane della città che sono state in grado di prendere parte all'evento e sono state trattate allo stesso modo e con lo stesso rispetto riservato agli uomini».



Secondo il MailOnline, dopo essere stati separati durante il comizio, donne e uomini si sarebbero avvicinati per scattare una foto tutti insieme, ma questo non è bastato a fermare le polemiche dei più critici che hanno definito questa decisione esecrabile.



«I laburisti sono completamente disperati – ha commentato Julian Smith, membro dei conservatori - Stanno vendendo i loro valori in cambio di pochi voti per vedere Ed Miliban a Downing Street».

Gli ha fatto eco Andrew Bridgen, politico dei Tory, che ha aggiunto: «Da un lato i laburisti predicano il femminismo e l'uguaglianza, dall’altro sono felici che parte del loro pubblico sia segregato in un lato della sala. Questa immagine mostra quanto siano disperati alla fine della campagna elettorale e che farebbero di tutto per pochi voti».



Il leader dell'UKIP Nigel Farage ha detto: «Era un incontro politico del partito laburista: gli uomini sedevano sul lato destro e le donne sedevano sul lato sinistro. Io non credo sia possibile in nessun altro posto della moderna e civilizzata Gran Bretagna. Vorrei sapere dal partito laburista, come in nome del vostro partito avete consentito che potesse succedere?».



Andy Burnham, segretario ombra alla salute per i laburisti, visto come un rivale alla leadership per Ed Miliband, ha detto che, anche se ha provato forte disagio per la separazione, era importante rispettare le regole delle organizzazioni religiose. «Vorremmo che tutti partecipassero agli incontri sulla base della parità e non della separazione. Io non conosco i motivi per cui la stanza è stata organizzata in questo modo, ma è giusto che i politici si rivolgano a tutte le platee ed è necessario andare ovunque, fa parte della campagna elettorale. Non mi piace l'idea della separazione, non credo dovesse accadere, doveva esserci un pubblico completamente miscelato, ma ovviamente si dovrà chiedere agli organizzatori dell'evento perché è stato gestito in quel modo». Tuttavia il partito laburista si è rifiutato di condannare gli organizzatori per la scelta fatta.



Secondo una fonte del partito, i parlamentari e i candidati laburisti non si sono mai resi disponibili a parlare in eventi con un pubblico prevalentemente musulmano perché normalmente erano invitati solo gli uomini: tuttavia hanno sostenuto questo incontro dopo che era stata data loro l'assicurazione che fossero presenti anche donne.