Si ferma con l'auto in centro, scende
e spara 20 colpi di mitra

Un mitra di tipo Mab
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Giugno 2015, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 07:57
VALDAGNO - Si ferma con l'auto nel centro del paese, esce con il mitra in mano incurante dei passanti (pochi a tarda sera) e spara una ventina di colpi con il mitra contro una campana per la raccolta del vetro e rincasa. È accaduto a Valdagno.



LA NOTTE BRAVA

La notte brava del 42enne Giulio Giovanni Bertò è iniziata in un bar a Maglio di Sopra dove è entrato piuttosto alticcio, infastidendo gli avventori fino a rompere alcuni bicchieri. Il titolare assieme a dei clienti è riuscito ad allontanare dal locale l'esagitato che si è diretto alla propria auto, ha preso il mitra dal portabagagli, premendo come un ossesso il grilletto, scaricando l'intero caricatore. Poi si è allontanato, mentre si affacciavano dalle finestre alcuni cittadini che avevano sentito la sparatoria che aveva attirato anche i clienti del bar che nel frattempo avevano chiamato il 112.



IL BLITZ

I carabinieri, individuata la casa di Bertò dove vive da solo, hanno informato il magistrato, e poi fatto confluire sul posto dieci pattuglie che hanno isolato la zona e circondato il condominio su due piani con sei appartamenti. Hanno quindi fatto evacuare cinque famiglie, interrompendo l'erogazione sia della luce che del gas. È seguita una trattativa per più di mezz'ora tra un militare e Bertò, già arrestato per lesioni, aggressione e spaccio di droga, che è stato convinto ad uscire in strada bloccato da altri carabinieri. La perquisizione della casa ha portato alla scoperta oltre che del mitra, un Mab della seconda Guerra mondiale efficientissimo, un altro fucile e 30 chili di hashish.