San Faustino, per i single la vita costa il 64% in più rispetto a chi è in coppia

Dura la vita per i single Foto Herbalife
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 12:21
Dopo San Valentino oggi è arrivato puntuale San Faustino, protettore dei single. Le intenzioni di festeggiare ci sarebbero pure ma per gli 8 milioni di "scoppiati" italiani i conti non tornano. O meglio sono tutti al ribasso: perchè secondo l'analisi di Coldiretti chi vive solo deve affrontare un costo della vita superiore in media del 64%, quasi il doppio rispetto a chi è in coppia.
La ricerca evidenzia che la spesa media per alimentari e bevande di un single è di 277 euro al mese, il 44% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone pari a  192 euro. Questo perchè  si è costretti ad acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che anche quando ci sono sono molto piu' cari di quelli tradizionali.

Raddoppiano anche i costi per la casa (100 %) rispetto alla media per persona di un nucleo familiare Perchè gli appartamenti piu’ piccoli hanno prezzi piu’ elevati al metro quadro sia in caso di acquisto che di affitto.
Secondo l’Annuario 2016 dell’Istat i single non vedovi sono più che raddoppiati in vent’anni raggiungendo il numero di 4,8 milioni. Con i vedovi e divorziati la cifra raddoppia e conta molti anziani. Da sottolinere che il 6,2 per cento delle persone over 65 che vivono sole si trova in una situazione di povertà.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA