ROUSSEAU

M5S, Rousseau in Campania chiede bollette e pagamento tasse. Ira attivisti e Casaleggio risponde

Giovedì 20 Febbraio 2020 di Simone Canettieri
2
M5S, Rousseau in Campania chiede bollette e pagamento tasse. Ira attivisti e l'associazione Casaleggio risponde

Agli attivisti del M5S in Campania Rousseau chiede le bollette e il pagamento delle tasse per verificare l'autenticità del profilo. Una pratica che sembra violare la privacy, secondo un attivista. Scrive infatti Vincenzo Sglavo: "Pensavo fosse uno scherzo o una tentata truffa invece è tutto vero".  Si tratta comunque di una pratica inedita scelta dalla creatura di Davide Casaleggio. Una sorta di Grande Fratello fiscale. Fonti parlamentari confermano al Messaggero di aver ricevuto già diverse segnalazioni. 

«La verifica dell'identità degli iscritti è per noi una priorità e per questo da anni abbiamo avviato un
processo che prevede la richiesta di elementi necessari a dimostrare la propria identità. Per questo chiediamo di fornire una bolletta, una multa o altri documenti che solo le persone interessate possono
possedere e se non in possesso vengono richieste altri documenti». È quanto si legge in un post su Facebook dell'Associazione Rousseau, dopo le lamentele di alcuni attivisti campani.

«Qualora gli iscritti non rispondano o non inviino alcun documento, l'account viene sospeso perché l'identità è considerata non verificata. Questo processo, usato anche dalle banche e da altri sistemi online, è anche regolamentato e si chiama KYC (Know Your Customer https://it.wikipedia.org/wiki/Know_your_customer, in italiano
Conosci il Tuo Cliente). Può sembrare una procedura invasiva, ma in realtà è importante per tutelare sia l'iscritto che tutta la comunità. Gli iscritti, la loro identità e la regolarità di ogni votazione per noi è sacra e li tuteliamo con i sistemi più sicuri e innovativi», aggiunge l'Associazione fondata da Davide Casaleggio.

LEGGI ANCHE --> Debutta "5Stelle News", il giornale dei grillini
 

Ultimo aggiornamento: 20:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA