Conte, la Procura indaga sull'uso della scorta per la fidanzata del premier. Aperto fascicolo sul caso della fuga dalle Iene

Conte, si indaga sul premier per l'auto blu alla fidanzata
di Valentina Errante
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Novembre 2020, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 16:09

La procura di Roma indaga sull'uso della scorta e dell'auto di servizio da parte della compagna di Giuseppe Conte, Olivia Paladino. Il fascicolo, aperto dal pm Carlo Villani e coordinato dall'aggiunto Paolo Ielo, potrebbe essere trasmesso nei prossimi giorni al Tribunale dei ministri ed è nato da una denuncia dell'esponente di Fratelli d'Italia Roberta Angelilli.

I fatti contestati

La vicenda risale al 26 ottobre scorso, quando la Paladino, inseguita dalla "Iena" Filippo Roma, ripara in un supermercato per sottrarsi alle domande e viene poi recuperata dalla scorta del premier. Il servizio non è mai andato in onda ma la notizia è stata data dal sito Dagospia, che ha ricevuto un video anonimo di una persona che si trovava al supermercato. Nelle immagini si vede la donna che lascia un borsone alla cassiera e dice a un uomo della scorta di riportarglielo a casa, perché le sarebbe servita l'indomani. I pm hanno acquisito le immagini e sentito Roma e fatto alcune verifiche. L'ipotesi è abuso d'ufficio.

 

L'informativa al Viminale

Sul caso ci sarebbe un'informativa di servizio inviata al Viminale. Nella relazione consegnata da Palazzo Chigi al ministero dell'Interno, che gestisce le scorte, viene spiegato che gli "uomini del presidente" in quel lunedì si trovavano in «osservazione e controllo al di sotto dell'abitazione della compagna del premier», in quanto Conte si trovava nell'appartamento della signora Paladino, e i poliziotti attendevano l'uscita imminente del premier.

Nel supermercato di fronte l'abitazione c'è stato un momento di concitazione che ha richiamato l'attenzione di un poliziotto della scorta che, avvicinatosi, è stato chiamato in causa da un addetto del supermercato perché una donna era in difficoltà.

Si trattava, appunto, di Olivia Paladino, incalzata dalle domande di Roma. Il poliziotto ha dunque favorito l'uscita della donna dal supermercato, ma Paladino avrebbe fatto rientro a casa a piedi senza utilizzare l'auto blu. L'abitazione infatti dista pochissimi metri dal supermercato dove è avvenuta la vicenda. Nella relazione sarebbe inoltre scritto che non c'è stato alcun intervento del premier quel 26 ottobre: Conte non venne informato in tempo reale, ma sarebbe venuto a conoscenza della vicenda soltanto poi, informato dalla stessa compagna e dagli uomini della scorta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA