Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella

Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Dicembre 2023, 13:15

Standing ovation per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Presidente del Senato Ignazio La Russa, al suo ingresso nell'Aula di Palazzo Madama per assistere al concerto di Natale.

Alla presenza del Capo dello Stato e della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il tradizionale Concerto natalizio, giunto alla sua 26esima edizione. L'evento si è aperto con l'Inno d'Italia e con un breve saluto del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Il Concerto rende omaggio ai capolavori dell'Opera lirica italiana - che proprio mercoledì scorso l'Unesco ha dichiarato 'Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità' - e al senatore Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla scomparsa.

L'Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona eseguiranno musiche di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Direttore d'Orchestra, il Maestro Michele Spotti; Direttore del Coro, il Maestro Roberto Gabbiani. I soprano Giuliana Gianfaldoni e Anna Pirozzi, il tenore Vittorio Grigolo, il baritono Nicola Alaimo e il basso Roberto Tagliavini eseguiranno le più celebri arie d'Opera della tradizione italiana: 'Largo al Factotum', 'Casta Diva", 'Una furtiva lagrima', 'Va pensiero', 'E lucean le stelle', 'Vecchia zimarra', 'O mio babbino caro', 'Nessun dorma' e il 'Brindisi' de La Traviata. L'attore Sergio Castellitto leggerà brani dalle opere di Alessandro Manzoni. L'incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA