Il generale Figliuolo nuovo Commissario all'emergenza Covid, Draghi rimuove Arcuri

Il generale Figliuolo nuovo Commissario all'emergenza Covid, Draghi rimuove Arcuri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Marzo 2021, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 20:57

Domenico Arcuri non sarà più Commissario all'emergenza Covid. Un cambio al vertice deciso dal governo Draghi, che al posto di Arcuri ha nominato il generale Francesco Paolo Figliuolo. E all'ormai ex Commissario Arcuri sono arrivati i ringraziamenti da parte dell'esucutivo.

La nomina

Il presidente del Consiglio Draghi ha nominato il generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio, aggiungendo che a Domenico Arcuri vanno «i ringraziamenti del governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese».

Video

Francesco Paolo Figliuolo

 

La presidenza del Consiglio traccia il profilo del nuovo commissario Francesco Paolo Figliuolo: ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell'Esercito, interforze e internazionale.

Ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell'Esercito.In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione Isaf e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 - agosto 2015).Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, la Croce d'Oro ed una Croce d'Argento al Merito dell'Esercito e Nato Meritorius Service Medal».

Figliuolo: «Tutto l'impegno contro la pandemia»

«Metterò tutto me stesso e tutto l'impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali». Così all'Adnkronos il generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. La nomina, spiega, «è stata un fulmine a ciel sereno. Per me una grande attestazione».

Generale Figliuolo, chi è: dal comando Nato in Afghanistan alla lotta al Covid

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA