Roma, sale la febbre del Natale: è già caccia a gadget e regali

Roma, sale la febbre del Natale: è già caccia a gadget e regali
di Valeria Arnaldi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Novembre 2018, 12:18

Via zucche intagliate e festoni a forma di fantasmi. Largo a ghirlande, candele e addobbi per l'albero. Halloween è passato da poco e, senza neppure il tempo di togliere gli ornamenti - o quasi - molti romani si stanno regalando un Natale anticipato, dall'acquisto di pendagli per l'albero all'accensione delle lucine per completare abeti addobbati in queste ore. Sono stati oltre 90mila i visitatori della quarantaquattresima edizione di MoaCasa, che si è conclusa l'altro giorno negli spazi fieristici in via Portuense. A conquistare sguardi e flash proprio la sorpresa dell'area dedicata al Natale, novità dell'edizione di quest'anno, con proposte per decorare casa ma anche idee regalo, tra carillon, abeti addobbati, illuminazioni e colori.
 

 

Ecco allora bastoncini di zucchero monumentali, statuine e decori a forma di Babbo Natale in tutte le misure e grandi paesaggi innevati con architetture illuminate, e con musica, per costruire in casa veri e propri villaggi consacrati alla festa, scenari che hanno affascinato i piccoli ma anche i visitatori più adulti, ben felici di regalarsi un selfie innevato prima del tempo e senza muoversi dalla città. E ancora, alberi tanto alti da sfiorare il soffitto, riccamente addobbati, lampade a forma di pupazzi di neve e renne, ghirlande, festoni e fiocchi da appendere alla porta di casa o alle finestre per attirare la buona sorte, come insegna la tradizione, magari prima, come suggerisce il trend.
Il Natale anticipato, infatti, in città si fa vera e propria moda. Basta guardarsi intorno per rendersene conto. In via del Corso a fermare il passo degli amanti del Natale e dei curiosi sono le creazioni dedicate alla festa, nello store griffato Disney, tra addobbi con i personaggi classici, oggetti in tema con il novantesimo anniversario della nascita di Topolino, ma anche calendari dell'avvento con i personaggi degli ultimi film animati. Dall'altro lato della strada, il riferimento per le decorazioni personalizzate, nato proprio dall'idea di «un gruppo di amici che condivide una passione: il Natale e le sue tipiche decorazioni». Seguendo una tendenza diffusa in molte città americane, il negozio propone ornamenti con soggetti svariati sui quali si possono scrivere nomi o messaggi per renderli unici. Ed è Natale tutto l'anno, anche in via della Scrofa con il primo negozio italiano di decorazioni natalizie in vetro soffiato dipinto a mano, vere e proprie creazioni artistiche, che spaziano tra temi tipici delle festività e suggestioni fiabesche. Collezione delle feste nei regni della multinazionale svedese dell'arredo, da via Casale Redicicoli fino all'Anagnina. Si anticipa il Natale pure negli store della catena danese di negozi di oggettistica, da largo Argentina a via Cola di Rienzo, tra abeti in legno decorati con campanellini dorati e ornamenti di ogni forma. Ed è solo l'inizio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA